ANKARA – Nell'incidente una persona è morta e altre 10 sono rimaste ferite quando la cabina è precipitata nel vuoto su un terreno roccioso sottostante.

Il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya, ha annunciato il successo dell'operazione di salvataggio su X.

Un totale di 174 passeggeri, compresi i bambini, sono stati salvati "con successo" da almeno 16 funivie dopo un'"operazione molto pericolosa", ha dichiarato Okay Memis, capo dell'agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze Afad. "L'incidente è avvenuto in seguito alla rottura di un meccanismo in cima a un pilone della funivia", ha aggiunto Memis.

L'incidente è avvenuto intorno alle 18.00 locali di domenica alla teleferica di Sarisu-Tünektepe, ha riportato il ministro della Sanità, Fahrettin Koca. Quando il pilone si è rotto, una cabina è precipitata nel vuoto su un terreno roccioso sottostante, provocando la morte del passeggero. 128 persone sono state quasi subito messe in salvo, mentre le altre 43 rsono rimaste bloccate, in attesa di soccorso, e hanno dovuto trascorrere una notte nelle rispettive cabine.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato oltre 500 operatori fra vigili del fuoco e sanitari coadiuvati da sette elicotteri. Il ministero della giustizia di Ankara ha annunciato che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta.