PADOVA – “La Nato non ha più ragione di esistere. Una volta il centro del mondo era l’Oceano Atlantico, ora è il mondo”, ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto, a margine di un convegno a Padova.
Crosetto ha spiegato che in passato Stati Uniti ed Europa erano il fulcro degli equilibri globali, mentre oggi il contesto è molto più ampio e coinvolge anche altre aree con cui occorre costruire un nuovo rapporto.
“Se la Nato nasce per garantire la pace e la mutua difesa, o si trasforma in un’organizzazione che si assume davvero questo compito parlando anche con il Sud del mondo - diventando quindi qualcosa di profondamente diverso - oppure non riusciremo ad avere sicurezza fondata su regole comuni e condivise”, ha sottolineato.
Il ministro ha osservato come spesso “parliamo come se vivessimo ancora trent’anni fa, ma tutto è mutato”, e ha criticato il ruolo dell’Europa.
Secondo Crosetto, infatti, l’Ue “forse un tempo avrebbe potuto contare, se si fosse data un ruolo politico che non si è mai data, se avesse sviluppato una vera politica estera o di difesa. Ma è finito il suo tempo, e lo dico con tristezza. È cambiato il mondo”, ha spiegato.
Anche il ruolo dell’Onu, ha aggiunto, rispecchia questo declino. “Conta come l’Europa nel mondo: niente. Meno di una nazionale, meno della Cina, dell’India o di Israele”.
Quanto alla possibilità di utilizzo delle basi statunitensi in Italia per operazioni in Medio Oriente, Crosetto ha chiarito che esiste una convenzione che disciplina questi casi, ma sottolineando che, al momento, “non c’è nessuna richiesta”.