BRISBANE - Il drammatico servizio giornalistico dell’ABC sul maltrattamento dei cavalli da corsa non più attivi ha prodotto le prime conseguenze concrete. Il premier del Queensland Annastacia Palaszczuk ha annunciato l’avvio di un’inchiesta indipendente che sarà guidata dal giudice in pensione del Tribunale distrettuale Terry Martin.
“Chiunque abbia assistito al programma 7.30 e alle immagini di come sono trattati questi cavalli sarà rimasto inorridito, come lo sono stata anch’io. So che il mio ministro dell’Agricoltura assieme al ministro delle Corse ippiche hanno già parlato con molti rappresentanti del settore, tutti profondamente preoccupati per questa situazione. Non lasceremo nulla d’intentato per eliminare il fernomeno della crudeltà sugli animali e restaurare la fiducia delle gente nell’industria delle corse ippiche”, ha dichiarato il premier.
L’inchiesta si avvarrà del contributo di esperti del ministero dell’Agricoltura e dovrebbe produrre un rapporto finale entro i primi mesi del prossimo anno. L’annuncio di Palaszczuk è stato accolto con favore dal trainer Chris Waller: “Collaborerò il più possibile con l’inchiesta”.