La festa di Ferragosto di Five Dock per noi italiani è un qualcosa di straordinario e meraviglioso alla quale non possiamo resistere, anche perché festeggiare un giorno così importante fa parte del nostro Dna e giustamente non ne possiamo fare a meno.
Festeggiare il giorno di Ferragosto a Five Dock è un toccasana contro lo stress e, soprattutto, dà un’energia positiva vedere migliaia di persone sorridenti e curiose avvicinarsi alle bancarelle dedicate al cibo e alla cultura d’Italia. Camminando per la Great North Road ci è capitato di vedere molte persone di retaggio culturale non italiano chiedere agli chef informazioni sui vari cibi tradizionali del bel Paese.
Dopo l’apertura ufficiale da parte delle autorità presenti, in primis il primo ministro Anthony Albanese che non ha voluto mancare all’appuntamento, non potevano mancare anche momenti religiosi legati al Ferragosto con i membri della Confraternita San Bartolomeo e dell’Associazione Isole Eolie che hanno portato in processione la statua della Madonna Assunta lungo la Great North Road. Questo gesto è particolarmente significativo poiché il giorno di Ferragosto coincide con la festa della Madonna Assunta in cielo, che è anche la patrona di molti comuni italiani.
Gli spettacoli dedicati alle varie tarantelle e ai balli tradizionali italiani hanno riscosso un grande successo. È stato magnifico vedere anche persone di origini non italiane cimentarsi nelle nostre danze folkloristiche e dolcissimo vedere i bambini danzare con i ballerini folk con molti di loro che dicevano: “Questo è il ballo che fanno i miei nonni”.
La festa ha offerto anche dimostrazioni culinarie con la partecipazione degli chef Luca Ciano, Anna Simon, Jessica Timpano, Robert Dessanti e Puntino Catering. Le migliaia di persone presenti hanno potuto godere di una varietà di spettacoli musicali lungo la Great North Road. Tra gli artisti che si sono esibiti vi sono il Coro d’Abruzzo, il duo According to Us con la cantante Rossella Fanelli e il fisarmonicista Paolo Campanari Bracondi, The Italian Stallions, trio composto da Tony Mazell, George Vumbaca e Tom Vasta, nonché il gruppo rock West Memphis.
Molto apprezzato tra i giovani è stato il fisarmonicista svizzero ed art therapist Phillipp Wittwerr, che con la sua simpatia e le sue ottime capacità d’intrattenimento ha saputo interpretare i brani tradizionali della musica italiana riuscendo a coinvolgere tutti i presenti al Birra Moretti Beer Garden.
Consuete protagoniste del Ferragosto sono state le macchine d’epoca Fiat e Alfa Romeo. Ammirare i veicoli storici come la Fiat 500, la Fiat 128 e la Fiat 126 è stato come immergersi nella storia automobilistica italiana e soprattutto sono ancora quel simbolo di rinascita di un’Italia distrutta dalla guerra che però seppe rialzarsi grazie alla capacità di inventiva dei nostri nonni. Vedere la Fiat 500 ci ha fatto pensare a quanti sacrifici che quest’ultimi fecero per liberare il nostro Paese e soprattutto risollevarlo dalle macerie. Ovviamente non abbiamo lasciato lo stomaco vuoto, impossibile resistere alle tentazioni culinarie, vera e propria gioia dello spirito oltre che dello stomaco.
Alla fine di una giornata così ricca di emozioni, tradizioni e sapori, non possiamo che sorridere pensando a quanto sia bello essere italiani, anche a migliaia di chilometri di distanza dalla nostra terra natale.
La Festa di Ferragosto a Five Dock non è solo un evento, ma una celebrazione del nostro essere, un’occasione per ritrovarci e condividere ciò che ci rende unici. Pregustando già l’edizione del prossimo anno, sapendo che sarà altrettanto straordinaria e... deliziosa!