In un contesto di cordialità e semplicità, le cooking classes, organizzate dalle 10 del mattino fino all’una circa di pomeriggio, sono diventate così anche un pretesto per coltivare nuove amicizie, celebrare la lingua italiana come veicolo di cultura e raccontare le preziose esperienze delle protagoniste, Enza, Angela e Yolanda: cuoche d’eccezione che, nonostante abbiano già spento le 90 candeline, si destreggiano tra i fornelli e i manicaretti tradizionali come i migliori chef internazionali. Presenti anche membri delle rispettive famiglie a creare un ambiente veramente inclusivo, rilassato e amichevole, per un evento organizzato da Valeria Palmieri e Christine Baro, membri dello Yarra City Council.
Per questa occasione, il simpatico gruppo ha preparato le tagliatelle a mano, poi condite con il sugo al pomodoro e l’immancabile tocco di basilico fresco colto proprio dagli orticelli dei partecipanti, con un’insalata caprese che con i suoi colori richiama il tricolore italiano. Immancabile anche la musica italiana di sottofondo, che ha invogliato anche qualche coro di alcune partecipanti.
Valeria Palmieri, che facilita il gruppo, sottolinea l’importanza di queste iniziative per la comunità: “Molti anziani sperimentano solitudine e isolamento. Il nostro gruppo sociale italiano garantisce che le persone anziane della nostra comunità rimangano attivamente coinvolte socialmente e mentalmente. Offriamo un ambiente di supporto dove gli anziani possano condividere il loro passato e la loro cultura, imparare nuove cose e tramandare ricette tradizionali italiane. Per i partecipanti, non è solo un incontro settimanale, ma un’opportunità per preservare la loro cultura, creare legami duraturi e rimanere attivi nei loro anni d’oro”.
Una partecipante, Nunzia Calderone, racconta: “Qui veniamo trattati con grande rispetto e dignità, e sono felice di condividere le mie esperienze con il gruppo. Per molti di noi, è il momento più atteso della settimana”, racconta. Anche Yolanda Mandarano, che partecipa a queste iniziative da anni, spiega: “Da quando sono tornata al gruppo – reduce da un infortunio –, ho recuperato molta fiducia e ho imparato tante cose nuove! Sono sempre molto felice di partecipare ogni settimana e passare del tempo con i miei amici”.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dello Yarra City Council.