Giulia Nicolini faceva la volontaria: una volta alla settimana in una casa di riposo in Brunswick negli anni ‘80. Il servizio di volontariato la faceva sentire più vicina a sua mamma che viveva in una casa di assistenza in Italia. “Mia mamma mi mancava tantissimo - dice Giulia - e visitando questi residenti a Brunswick, sono diventati tutti mia madre”. 

È così fu che Giulia incontrò Sir James Gobbo e suor Anna Dublè.

Le chiesero se le potesse interessare fare la volontaria per un programma di visite sociali che stavano organizzando per gli anziani più isolati della comunità italiana. In questo modo, Giulia è diventata una delle prime cinque volontarie che, il 12 febbraio 1985, iniziarono le visite sociali con il programma del Co.As.It. di Melbourne.

Trentacinque anni dopo, il programma ha superato le più rosee aspettative di Sir James e suor Anna.

Oggi Giulia è affiancata da oltre 200 volontari, i quali alleggeriscono la solitudine agli anziani italiani più isolati nella metropoli di Melbourne e nell’area di Shepparton.

Durante questi anni di servizio, il programma si è adattato positivamente alle diverse situazioni, ma non ha mai affrontato una sfida come quella del Covid-19.

All’inizio di quest’anno, per via delle regole sul distanziamento sociale, i volontari si sono resi conto che molti dei nostri anziani, separati dalla famiglia e dagli amici, si sentivano soli e spaventati per il futuro.

Ecco che la compagnia offerta dai volontari è diventata più che mai necessaria. Ma come fornire questi servizi quando l’atto di andare a trovare qualcuno non era proprio possibile?

Il team delle visite sociali del Co.As.It. ha risposto rapidamente a questa sfida sviluppando una strategia che metteva a disposizione sistemi di comunicazione innovativi per svolgere ogni tipo di attività. Nel corso di alcune settimane i volontari hanno iniziato a collegarsi con gli assistiti tramite il telefono, i servizi cellulari, le videochiamate, FaceTime, WhatsApp e, naturalmente, Skype. 

Abbiamo così scoperto che il programma di visite sociali del Co.As.It. può essere anche eseguito con successo usando mezzi audio e video a distanza. In effetti, usando questi sistemi di comunicazione sono ora offerte attività aggiuntive, come corsi di esercizio fisico specifici per le persone anziane, riepilogo delle notizie del giorno, club audiolibri, il Rosario, e molto altro.

I volontari continuano a essere il cuore e l’anima del programma. La loro passione per la cultura e la lingua italiane, insieme alla loro disponibilità e altruismo, garantiscono che il programma rimanga fedele all’obiettivo originale, adattandosi con flessibilità alle circostanze.

Il Co.As.It. riconosce con sincera gratitudine l’impegno di tutti i volontari del programma di visite sociali e quest’anno, durante la settimana dedicata al volontariato, con stima e apprezzamento, ha registrato le tappe raggiunte dai seguenti volontari: 35 anni di volontariato di Nicolini Giulia; 30 anni di Calleri Sebastiana; 25 anni di Parente Filomena, Lazzaro Tina, Lobello Lucia, Corazza Maria, Presti Maria, Pavone Maria; 20 anni di Giano Giovanna, Augustus Sandra, Siciliano Giuseppina, Gualano Pierina, Finotello Lina, Di Fabio Anna; 15 anni di Ruggieri Liliana, Andaloro Tindera; 10 anni di Simon Erika, Troiani Maria, Zotti Maria, Bloom-field Rick, Attard Agnes, Zotti Daniela, Venturini Fred, Kreutzmann Vera, Tabacco Vincenza, Salustro Pina, Pirro Grace, Messina Anne Marie, D’Astoli Antonietta; 5 anni di Amalfi Rina, Bongiovanni Lidia, Nardo Franca, Nardo Giovanni, Pisano Enza, Ragusa Nicolina, Riccardi Lina, Viola John, Barban Salvatore, Barbaro Assunta, Caruso Grazia, Di Giulio Connie, Luzza Cathy, Pellegrini Emilia, Barale Rosa, Crupi Daniella, Fratto Costantino, Lagana Giovanna, Pagone Elizabeth, Piantella Gemma, Fusca Antonietta, Primavera Nicolina, Rigoni Adriano, Wong Stella, Iandiorio Edmondo, Kennedy Don, Pascuzzi Mary, Barbera Lucia, Rinaldi  Maria, Testa Franca, Trumino Laura, Lemma Carmela; primo anno di Antonacci Michelle, Bellino Alex, Nesci Liana, D’Orazio Carolina, Franzò Chiara, Iacono Anna, Donnini Gianna, Ryan Jill, Carè Raffaela, Aparo Maria, Baccini Daniella, Cercone Carlo, Fiorito Franca, Guidone Daniel, Malfanti Marisa, Righi Assunta, Andrenacci Giovanna, Filomena Giovanna, Porta Christine, Premier Vittoria, Piazza Nadia, Zucchi Gianpaolo.

Tutto ciò di cui hai bisogno per unirti a questo gruppo di volontari, e a tutti gli altri nella squadra del Co.As.It. di Melbourne, è parlare italiano e avere un pizzico di passione per la cultura italiana. Piacerebbe anche a te? 

Chiama il coordinatore del programma al 9349 9028 oppure tramite email.