Nell’ultimo articolo abbiamo parlato con Francesco e Maria Trifiletti, residenti ad Avondale Heights. Adesso ci spostiamo a 150 chilometri da Melbourne, a un’ora e mezza di viaggio in auto, nella storica città dell’oro, Bendigo, e troviamo gli amici Luigi Basile e la sua consorte Marie.
Luigi, o com’è comumente conosciuto con il nome di Lou, è nativo di San Pier Niceto, paese in provincia di Messina, mentre la consorte Marie Antonietta Basile, è nativa di Cassaro, in provincia di Siracusa, entrambi in pensione da parecchio tempo. Genitori di quattro figli, tre dei quali vivono a Melbourne e uno a Bendigo, e quattro nipoti.
Nella nostra conversazione telefonica parliamo del più e del meno ed è Marie ad affermare: “Se non fosse stato per questo ‘lockdown’, saremmo andati anche quest’anno, come abbiamo fatto da tempo con regolarità, alla Gold Coast, in Queensland, oppure in qualche crociera e oltremare come facciamo quando possiamo. È stato bello trascorrere del tempo con gli amici giocando a bocce su tappeto e trascorrere del tempo prezioso con la famiglia e in particolare con i nostri due nipoti a Melbourne. Mentre con gli amici locali usualmente giochiamo a carte”.
Dal canto suo Luigi aggiunge: “Io sono coinvolto con il Comitato di Amministrazione del Bowling Club e impegno altro tempo anche al comitato per la gestione di due edifici di appartamenti locali”.
“Invece in questi scorsi mesi abbiamo dovuto trascorrre tutto il tempo libero andando a fare delle lunghe passeggiate, leggendo, facendo parole crociate, e poi c’è sempre la televisione per riempire altro tempo - afferma Marie -. In serata spesso parliamo con i nostri figli con Whatsapp, Facebook, ritornando ancora a giocare e poi a guardare la televisione per qualche simpatico film, e al computer. Siamo riusciti a festeggiare il nostro 50esimo anniversario di matrimonio con tutta la famiglia, lo scorso ottobre, in Italia. Che fortuna che non sia stato quest’anno”.
Marie Basile con i nipoti Joel e Luke impegnati a preparare squisiti arancini
Lou Basile interviene a raccontare brevemente qualcosa di particolare del suo passato: “Non è da tanto tempo che mi sono ritirato dal mio lavoro di avvocato dopo un lungo periodo di 47 anni nella cittadina agricola di Kerang, che dista 61 chilometri da Swan Hill (città di provincia situata nel nord-ovest del Victoria lungo la Murray Valley Highway, che conduce a Mildura, ed è situata sulle sponde del Fiume Murray giù dall’incrocio di questo fiume con il Loddon River, e ha una populazione di oltre 11mila abitanti)”.
Durante questo periodo Luigi è stato rappresentante consolare per la regione per oltre 25 anni. Certamente sarà stato per questo suo impegno volontario a giustificare nel 1978 il conferimento del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana: “Il mio ruolo di consigliere - aggiunge Luigi Basile - presso il Borough of Kerang e poi lo Shire of Gannawarra per un totale di 20 anni durante i quali sono stato eletto sindaco ben cinque volte, e ho ricevuto il Certificato Emerito dall’ente Municipal Association of Victoria per servizi resi al governo locale”.