Classe 1965, il vicentino Carlo Cracco è tra i più affermati chef italiani e uno dei cuochi più famosi a livello internazionale, reso noto al grande pubblico per il suo sorprendente uso dell’uovo in cucina e per la sua partecipazione da giurato al programma televisivo MasterChef Italia dal 2011 al 2017. 

Nato a Vicenza da una famiglia modesta, si è tuffato sin da adolescente nel mondo della cucina, frequentando l’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme. La grande svolta avviene nel 1986 quando inizia la sua carriera professionale da Gualtiero Marchesi a Milano. 

Un training di tutto rispetto al fianco di Marchesi, che ha dato il via a una fruttuosa carriera per Cracco: Gualtiero Marchesi è infatti considerato il fondatore della nuova cucina italiana ed è stato il primo chef in Italia a ricevere tre stelle Michelin.

Questa collaborazione ha permesso a Cracco di fare altre esperienze in ristoranti in giro per l’Italia, seguite da un soggiorno in Francia durato tre anni accanto a figure come Alain Ducasse e Lucas Carton.

Al suo ritorno trova di nuovo lo chef Marchesi ad attenderlo, con il quale riprenderà una collaborazione che durerà altri tre anni. Subito dopo questa esperienza, si sposta in Piemonte e apre il ristorante ‘Le Clivie’ dove, dopo appena un anno, guadagna la stella Michelin.

Da quel momento, la sua carriera è in continua ascesa; infatti, dopo pochi anni ottiene la posizione di executive chef presso il ristorante Cracco-Peck della famiglia Stoppani, in un edificio elegante nel centro di Milano, ottenendo le due stelle Michelin, 18,5/20 per l’Espresso e tre forchette per il Gambero Rosso.

La sua esperienza più recente è l’inaugurazione, nel 2018, di un grande ristorante nel cuore di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II: il ‘Ristorante Cracco’ si suddivide in cinque piani, su 1118 metri quadrati ed è fornito di quattro cucine. 

Molto prolifica è anche la sua attività televisiva: per diversi anni è stato tra i giudici di MasterChef Italia; ha inoltre condotto Hell’s Kitchen Italia; è stato protagonista del docu-film Cracco Confidential; e infine, nel 2019, ha partecipato a Nella mia cucina, con Cami Hawke.

Carlo Cracco è stato uno dei primi chef in Italia a seguire la missione di nobilitare l’uovo come protagonista del piatto, rivalorizzandolo e dandogli una nuova dignità. I suoi libri lo dimostrano: La quadratura dell’uovo o È nato prima l’uovo o la gallina? sono solo alcuni esempi di ricettari che contengono molte idee, tutte con l’uovo come protagonista. 

Lo chef definisce la sua “una cucina cerebrale e di cuore”, in quanto la ricerca costante non viene mai disgiunta dalle emozioni gustative.

Lo chef vuole stupire la persona che assaggia un suo piatto, non per avergli cucinato un piatto unico ma piuttosto per avergli fatto riscoprire un sapore familiare in una veste completamente nuova.