WASHINGTON - Miliardari, influencer e leader della destra mondiale: la lista dei vip che partecipano oggi all’insediamento di Donald Trump è lunga. Oltre alla premier Giorgia Meloni, ci saranno il presidente argentino Javier Milei e il vicepresidente cinese Han Zheng. Ma anche i ministri degli esteri di Giappone e India e il leader populista britannico anti-Ue Nigel Farage. 

In proporzione, relativamente pochi i capi di Stato e molto più numerosi i leader politici affini al nuovo presidente degli Stati Uniti.

Per l’Europa non è stata invitata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e nessun membro delle istituzioni europee. Non ci sarà l’ungherese Victor Orban, mentre patreciperanno il leader del partito di estrema destra francese Reconquête, Éric Zemmour, e l’ex primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, appena eletto leader dei conservatori di Ecr.

La leader dell’ultradestra tedesca di AfD, Alice Weidel, è stata invitata, ma ha fatto sapere di non poter partecipare a causa del fitto programma in vista del voto in Germania del 23 febbraio. Al suo posto invierà il co-leader del partito, Tino Chrupalla. 

Alla cerimonia, spostata al chiuso per l’ondata di gelo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti, sarà presente - secondo indiscrezioni - anche Mike Pence, il vicepresidente di Trump durante i suoi primi quattro anni. Vi parteciperanno anche Joe e Jill Biden, Hillary e Bill Clinton, George W. e Laura Bush. 

La premier Giorgia Meloni è atterrata a Washington, dove assisterà alla cerimonia per il giuramento e l’insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Ancora da definire il programma della giornata, alcune indiscrezioni ipotizzano un possibile incontro in giornata tra la premier italiana e il nuovo presidente degli Stati Uniti.