VENEZIA — Il programma è ancora top secret, ma le date del Festival del Cinema Italiano di Madrid, giunto alla 18esima edizione, sono già note: la prima settimana di dicembre 2025.
La presentazione si è svolta il 1 settembre all’hotel Excelsior del Lido di Venezia, approfittando della concomitanza dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Vi ha preso parte anche il ComItEs di Madrid, rappresentato dal presidente Andrea Lazzari e dalla consigliera e presidente della Commissione Arte e Cultura, Emanuela Cozzoni.
L’evento si è aperto con l’intervento della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Elena Fontanella, che ha illustrato la visione e gli obiettivi del Festival, annunciando che il ComItEs di Madrid farà parte della giuria. A seguire, il direttore artistico Giulio Base ha presentato il programma e le linee guida della nuova edizione.
Sono poi intervenuti Andrea Lazzari, il presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati (Federico Mollicone), che ha sottolineato la volontà dell'Italia di stringere sempre di più i legami con la Spagna, infine il responsabile dei Progetti Speciali della Dgca del Mic di Cinecittà, Roberto Stabile, il quale ha rimarcato l’importanza della diffusione del cinema italiano in Spagna come leva di promozione culturale e diplomazia creativa.
L’incontro al Lido ha costituito un importante momento istituzionale non solo per annunciare la nuova edizione del Festival, ma anche per sottolineare la sinergia fra il ComItEs e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, partner strategici e attori fondamentali nella promozione della cultura italiana all’estero.
Il ComItEs di Madrid ha espresso la propria soddisfazione nel poter sostenere e valorizzare il Festival, che negli anni si è consolidato come punto di riferimento per il pubblico iberico: una manifestazione che non solo favorisce la conoscenza della pluralità e vitalità del cinema italiano contemporaneo, ma contribuisce anche a rafforzare i legami culturali e istituzionali tra Italia e Spagna.
Il Festival del Cinema Italiano di Madrid, promosso e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, rappresenta da 18 anni un appuntamento chiave per la diffusione della cultura cinematografica italiana in Spagna, con anteprime, retrospettive, masterclass, incontri con autori e professionisti del settore.
Andrea Lazzari ha affermato: “Siamo onorati di essere stati presenti ieri a Venezia a un evento che conferma la stretta collaborazione tra il ComItEs e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Ringraziamo in particolare la Direttrice Elena Fontanella per l’invito e per l’impegno nella promozione della cultura italiana. La nostra presenza nella giuria del Festival rappresenta un ulteriore passo avanti nel contributo concreto alla crescita e al rafforzamento di questo progetto”.
Emanuela Cozzoni ha poi aggiunto: “Per noi connazionali che viviamo in Spagna è fondamentale mantenere viva e presente l’arte e la cultura italiana anche all’estero. Avere la possibilità di avvicinarci a esse è un’esperienza straordinaria, così come poterle condividere con i tanti amici spagnoli che fanno parte delle nostre vite. Attraverso il cinema raccontiamo da dove veniamo e chi siamo, costruendo ponti che rafforzano dialogo e amicizia tra Italia e Spagna”.
ComItEs Spagna