Con i mondiali di ciclismo Wollongong ha ampiamente dimostrato di essere in grado di organizzare anche i campionati mondiali di triathlon. “È una scelta naturale per la città e la sua etica sportiva” ha dichiarato il sindaco del capoluogo dell’Illawarra Gordon Bradbery, convinto che i tre eventi di triathlon separati saranno più contenuti rispetto alla settimana dei campionati mondiali di ciclismo, che ha visto la chiusuradelle strade e creato problemi ad alcuni residenti e aziende a causa dei disagi che hanno causato. Tuttavia, Bradbery ha detto che le imprese turistiche potrebbero aspettarsi una spinta con migliaia di concorrenti e spettatori in arrivo in città.
“Il numero di visitatori significa che sicuramente ci sarà una spinta all’economia locale, e si aggiunge anche allo slancio per mettere a disposizione più infrastrutture per lo sport”. “Questo è ancora una volta un trampolino di lancio per Wollongong verso il mondo, specialmente dopo la rassegna iridata di ciclismo, e le persone hanno appena scoperto Wollongong e l’Illawarra in termini di un posto che non è solo ottimo per vivere, ma anche per divertirsi” ha aggiunto il primo cittadino.
Il ministro per l’Illawarra e la South Coast Ryan Park è stato un forte sostenitore dei campionati mondiali di triathlon in arrivo a Wollongong e ha detto che non vedeva l’ora di mostrare ancora una volta al mondo la sua città natale. “Qusto evento attirerà ancora una volta migliaia di visitatori da tutto il mondo e mostrerà la nostra bellissima regione e tutto ciò che ha da offrire”.