Massimizzazione degli spazi pubblici comunali, miglioramento della sicurezza, fornitura di servizi fondamentali per garantire una buona qualità dello stile di vita delle persone della terza età, e stimolazione della comunità attraverso una nuova serie di appuntamenti socioculturali e sportivi. Sono queste le promesse della campagna elettorale di Armando Pianese, candidato indipendente per il Canning Ward nelle elezioni del Consiglio comunale di Moonee Valley, che si concluderanno entro il 26 ottobre. 

Una campagna costruita intorno a una serie di impegni semplici, ma efficaci, una leadership basata sulla vicinanza alla comunità che non solo risponde ai problemi evidenti della comunità, ma che mira al miglioramento della qualità della vita complessiva degli abitanti di Avondale Heights.

Pianese, infatti, si presenta come un uomo del popolo, radicato nel territorio. Padre di famiglia, residente di Avondale Heights da molti anni, racconta con orgoglio di come i suoi figli siano cresciuti frequentando le scuole locali e partecipando alla vita sportiva del quartiere. Sarebbe proprio la sua familiarità con le dinamiche locali a distinguerlo dagli altri candidati: “Conosco la nostra area e i suoi bisogni meglio di qualsiasi altro outsider. Il mio principio guida è: dalla comunità, per la comunità”, dichiara Pianese. Parliamo, inoltre, di un candidato che dichiara di essere “libero da influenze politiche” e totalmente concentrato su ciò che è meglio per la comunità, quindi non vincolato da alcun partito o schieramento. A guidare il suo operato, piuttosto, sarebbe “l’ascolto delle esigenze dei residenti, mettendo al centro la comunità di Avondale Heights in ogni decisione”. 

Come anticipato, uno dei punti cardine del programma elettorale di Pianese è la massimizzazione degli spazi pubblici: “Questo sobborgo offre tantissimi spazi che potrebbero essere sfruttati diversamente, ospitando eventi sociali, comunitari e sportivi – ha puntualizzato il candidato –. Ci sono tante strutture che, anziché vederle chiuse, potrebbero essere adoperate a beneficio della comunità, dando vita a tutta una nuova serie di incontri e appuntamenti settimanali o occasionali, come cerimonie e celebrazioni di ricorrenze particolari, al tempo stesso generando un altissimo guadagno”. A tal proposito, in qualità di appassionato sostenitore dello sport, la promozione della salute attraverso spazi pubblici è una delle sue battaglie principali. Se eletto, infatti, si impegnerà a creare programmi di esercizio fisico gratuiti e accessibili, sfruttando al meglio i grandi spazi verdi che caratterizzano il quartiere, incentivando così uno stile di vita attivo e sano per tutte le fasce d’età.

Al tempo stesso, un altro pilastro della campagna di Pianese riguarda i più piccoli, con il potenziamento delle aree gioco per bambini. L’idea è quella di creare spazi sicuri, moderni e divertenti dove i più giovani possano crescere, socializzare e svilupparsi in un ambiente stimolante. 

Il candidato, inoltre, punta ad affrontare uno dei temi più sentiti dai residenti: la sicurezza. Il miglioramento dell’illuminazione stradale è uno dei suoi obiettivi prioritari, per rendere più sicuri i percorsi pedonali, soprattutto di notte, e ridurre il rischio di incidenti o attività criminali. A questo si aggiunge l’intenzione di collaborare con il governo statale per garantire la presenza continua di stazioni di polizia aperte 24 ore su 24, un passo fondamentale per rendere Avondale Heights un quartiere più sicuro per bambini, donne e anziani. “Trovo assurdo che l’unica stazione di polizia di tutto il sobborgo chiuda alle 5.30 del pomeriggio poiché, a causa della mancanza di fondi, non c’è abbastanza personale da garantire un’operatività continua – ha spiegato Pianese –. Una delle mie priorità sarà proprio quella di premere il governo statale affinché la stazione di polizia di Avondale Heights sia nuovamente operativa tutto il giorno, per tutti i giorni della settimana”. 

Tra le altre promesse della campagna elettorale di Pianese, una nuova area recintata per i cani, la costruzione di un nuovo bagno pubblico e il lancio di un servizio navetta gratuito per i pensionati, che permetterebbe loro di raggiungere facilmente le principali aree di interesse e di servizio del sobborgo, come il centro commerciale.