PERTH – Laura Marzadori, primo violino al prestigioso Teatro alla Scala di Milano, è pronta a iniziare il suo attesissimo primo tour australiano con il concerto ‘Vivaldi Gala Night: Journey to Italy’. Classe 1989, di Bologna, vince a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione, il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e da maggio, dopo un impegnativo periodo di prova, ricopre ufficialmente questo prestigioso ruolo che, in pochi mesi, le ha già dato la possibilità di lavorare a fianco dei più grandi direttori al mondo.
Oltre all’impegno alla Scala, prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Uruguay, Buenos Aires, Turchia, India. Si è imposta giovanissima all’attenzione del pubblico e della critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi, vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale, “Città di Vittorio Veneto”.
Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni. Ora Marzadori farà il suo debutto australiano a Perth presso la Winthrop Hall della University of Western Australia venerdì 27 settembre.
Il concerto di Laura Marzadori a Perth sarà presentato dal Consolato d’Italia a Perth insieme alla Bendigo Bank. Il tour proseguirà poi a Brisbane e Sydney. Laura è una delle musiciste al momento più ricercate d’Italia e ha collaborato con alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, tra cui i vincitori del Grammy Award, Antonio Pappano, Daniel Barenboim e Daniel Harding. Oltre che sul palcoscenico con la sua musica classica, Laura Marzadori è una presenza fissa nei salotti più in voga e nel mondo della moda italiana. Più di recente si è infatti esibita durante la sfilata per il 40esimo anniversario di Moschino durante la settimana della moda di Milano, così come allo scorso Festival di Sanremo con il famoso rapper italiano Lazza, insieme alla grande Emma Marrone.
Laura è stata anche testimonial per le campagne del popolare marchio di cosmesi Pupa Milano ed è apparsa sulle pagine di Vogue Italia e Vanity Fair, elogiata per aver integrato la musica classica nella coscienza di massa. La violinista bolognese non vede ora l’ora di fare il suo debutto Down Under con la ‘Vivaldi Gala Night: Journey to Italy’: “Sono ben consapevole del forte legame tra Italia e Australia e sono lieta di esibirmi non solo per i membri della comunità italo-australiana, ma anche per l’Australia in senso più ampio. Sono stata così fortunata nella mia carriera che la mia musica mi ha portato in giro per il mondo ma l’Australia è da tempo nella mia lista di luoghi da sogno in cui esibirmi e sono felice di avere finalmente questa opportunità”: questo quanto ha di recente affermato, felice di condividere la musica di Vivaldi, uno dei suoi compositori preferiti, “tra i più grandi del panorama italiano”.
Dopo Perth, si esibirà il 29 settembre al QPAC Theatre di Brisbane e, infine, alla Sydney Opera House il 3 ottobre: “Esibirsi in un luogo iconico come la Sydney Opera House e avere anche l’opportunità di esplorare altre parti dell’Australia durante questo tour è molto emozionante. Non vedo l’ora di entrare in contatto con le persone attraverso la mia musica e di celebrare le grandi opere di Vivaldi”.
Aggiudicarsi un tour di livello mondiale come quello di Marzadori è uno dei tanti recenti entusiasmanti eventi che il neo-console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolacci, ha organizzato durante i primi mesi del suo mandato: “La comunità italo-australiana di Perth è incredibilmente vivace e noi del Consolato siamo appassionati nel celebrare non solo la storia e il passato dell’Italia, ma anche il suo presente e il suo entusiasmante futuro”, questo quanto affermato dal Console. “Che si tratti di presentare una partita di calcio storica come quella tra AC Milan e AS Roma all’Optus Stadium di Perth, di ospitare l’acclamato giornalista Dario Fabbri, e ora un tour del calibro di Laura, è una testimonianza che è un momento molto emozionante in cui stiamo colmando il divario e la distanza tra Italia e Australia, e che stiamo offrendo una grande opportunità non solo alla comunità italiana, ma anche agli appassionati di tutto ciò che è italiano, la possibilità di sperimentare molteplici sfaccettature della cultura del Belpaese. Incoraggio vivamente gli australiani ad approfittare di queste opportunità incredibilmente rare per conoscere alcuni dei talenti più preziosi d’Italia, come Laura Marzadori a casa nostra”.
I biglietti per il ‘Vivaldi Gala Night: Journey to Italy’ sono disponibili per l’acquisto tramite Tickets WA, a un prezzo che varia dai 30 ai 55 dollari.