Da bambino, frequentò la scuola elementare St. Joseph a Pascoe Vale, per poi proseguire gli studi al collegio St. Joseph’s a North Melbourne. La sua prima passione sportiva, però, fu il nuoto che praticò per ben sei anni, dal 1982 al 1988. Per un breve periodo di tempo, si appassionò anche al calcio, anche se l’atletica leggera era da sempre il suo sport preferito.

Ancora giovanissimo, mostrò doti eccezionali da velocista, e divenne indiscusso dominatore della pista nelle competizioni ‘Little Athletics’, indossando le magliette di Fawkner e Coburg.

A quattordici anni vinse i campionati statali Under 15 sui 100 e 200 metri, per poi passare alla categoria seniores con il club di atletica leggera a Brunswick con cui si aggiudicò il podio anche nelle competizioni dei 100 metri Under 17 e Under 18.

Fu grande la gioia il giorno in cui Chiodo fu selezionato per partecipare alle ‘Olimpiadi Giovanili di Tokyo’ che ebbero luogo nella capitale nipponica il 26 e 27 ottobre ’91, a cui parteciparono i migliori atleti giovanili di tutto il mondo; quella fu la sua prima trasferta internazionale.

Ragazzo modesto, ricco di talento e deciso, Chiodo si è lasciato guidare nel corso degli anni dalla grande ambizione di gareggiare ai Giochi del Commonwealth, alle Olimpiadi e ai campionati Mondiali.