ROMA - Dalla Cnn alla Bbc e al New York Times, la fumata bianca che indica l’elezione del Papa è stata immediatamente breaking news sui maggiori siti web internazionali.  

“Nuovo leader della Chiesa Cattolica”, scrive in apertura la Cnn, mentre il Guardian apre con la “Fumata bianca che annuncia l’elezione del nuovo papa cattolico”, aggiungendo che “le campane di San Pietro risuonano e migliaia di pellegrini e turisti applaudono”. 

Mentre Le Figaro evidenzia che “un nuovo Papa è stato eletto successore di Francesco”, la notizia è rimbalzata anche su Le Monde e i tedeschi Welt e Bild. Gli spagnoli El Pais ed El Mundo hanno aperto a tutta pagina sulla fumata bianca, mentre l’elezione del Pontefice è rimbalzata con la massima evidenza sulle principali agenzie di tutto il mondo, dall’indiana Pti alla Tap tunisina e alla turca Anadolu, fino alla russa Tass.  

Anche l’emittente qatariota Al Jazeera ha riferito in tempi strettissimi della “fumata bianca” che “esce dal comignolo della Cappella Sistina”. Mentre, in America Latina, l’argentino La Nación ha aperto sull’elezione del Papa, così come il cileno La Tercera che annuncia in latino: “Habemus Papam”. 

Alla rivelazione del nome del papa eletto, Robert Francis Prevost, la Cnn ha esultato sul suo sito web con il titolo: “Il primo papa americano”. Così anche il New York Times e il Washington Post. Il Guardian, a sua volta, ha scritto: “Abbiamo un papa americano”. Sono stati i primi siti internazionali a mettore in evidenza il fatto che il nuovo pontefice sia statunitense. Per essere precisi, infatti, anche Bergoglio era americano. 

Il Presidente degli Usa è stato tra i primi a congratularsi con il nuovo Papa Leone XIV, il primo americano della storia a salire al Soglio di Pietro. 

“Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Pontefice americano”, ha scritto in un post su Truth. “Non vedo l’ora d’incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento molto significativo”. 

In precedenza, attorno alle 12.10 di Washington, Trump aveva commentato la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina: “Ho visto il fumo, ma non ho visto il Papa”, aveva detto.