Per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, KLASSIK underground e l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenteranno giovedì 14 ottobre, alle 18, Musicando Dante, un viaggio musicale e teatrale attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso danteschi.

Un viaggio raccontato attraverso una simbiosi di musica da camera, eseguita dai musicisti della Gewandhaus Orchestra, mentre l’attrice italiana Rebecca Viora recita tre Canti originali della Divina Commedia.

Il risultato è la spettacolare unione dell’interazione espressiva del linguaggio musicale di Shostakovich, Kurtág, Ligeti, Hindemith e Brahms con i versi di Dante. La natura emotiva ed espressiva delle performance è ulteriormente arricchita dalle installazioni video dell’artista Tilo Baumgärtel, ispirate alle 102 illustrazioni di William Blake basate sulla Divina Commedia e dall’ambientazione sotterranea del centro culturale Moritzbastei di Lipsia in Germania.

Prima e dopo lo spettacolo, ci sarà il collegamento dal vivo con la musicista e produttrice Thalia Petrosian dalla Germania e l’attrice Rebecca Viora dall’Italia.

La violista Petrosian vanta una carriera multiforme come solista, musicista da camera, direttore di KLASSIK underground, produttrice creativa e membro della Gewandhaus Orchestra di Lipsia. Una delle principali innovatrici che sta trasformando la musica classica nel 21° secolo.

Nel 2016, Tahlia ha creato KLASSIK underground, lavorando con artisti tra cui Joshua Bell, Gautier Capuçon, Alan Gilbert, Leonidas Kavakos, Anne-Sophie Mutter, Andris Nelsons, Jean-Yves Thibaudet, Jörg Widmann e Nikolaj Znaider per presentare la musica classica in un formato innovativo. Oltre a questi aftershow con solisti di livello mondiale, KLASSIK underground presenta spettacoli originali e moderni in cui la musica classica interagisce con altre forme d’arte tra cui danza, street art, video installazione e teatro.
Tahlia concettualizza, produce e si esibisce in tutti gli spettacoli underground di KLASSIK.

Rebecca Viora è un’attrice, flautista e doppiatrice bilingue italiana di Torino. Ha iniziato la sua carriera come speaker alla giovanissima età di 7 anni. Nell’arco degli anni è apparsa in diverse pubblicità e serie tv distribuite su reti italiane e su Netflix ed ha recitato in diversi film come Richard the Lionheart – the Rebellion (Stefano Milla), Fai bei sogni (M. Bellocchio), Creators (G. Zaia, E. Fani e Bruce Payne). Le sue performance teatrali includono le interpretazioni di Giulietta (Romeo & Juliet), Mary Shelley e Emily Bronte nei video di letteratura inglese Education di Rizzoli (Zenit Arti Audiovisione, Brian Ayres).