Entrambi originari del Molise – lei di Casacalenda, in provincia di Campobasso, e lui di Sessano, in provincia di Isernia –, eppure le loro strade si sono incrociate in Argentina dove entrambi hanno vissuto per lungo tempo.

“Mi sono trasferita in Sud America all’età di nove anni insieme alla mia famiglia – ha raccontato Giuseppina –, e lì, qualche anno più tardi, ho incontrato il mio grande amore”.

E mentre lei, instancabile, si divideva tra i lavori più svariati e la nascita dei due bambini, Pasquale ha invece intrapreso, fin da giovanissimo, il percorso professionale con l’azienda internazionale Otis, occupandosi dell’installazione di ascensori; l’impiego, infatti, gli ha dato la possibilità di assicurarsi un lavoro in qualsiasi parte del mondo, e dopo la breve permanenza in Svizzera e il trasferimento in Argentina, alla fine degli anni ’60 era pronto per raggiungere sua sorella a Melbourne.

“Siamo partiti pervasi da grande entusiasmo – ha continuato –; ricordo il bellissimo viaggio in nave e l’arrivo in questa sconfinata terra. Eravamo così elettrizzati di poter dare inizio a un nuovo capitolo della nostra vita insieme”.

Anche in Australia, la coppia ha continuato a lavorare duro per poter assicurare un futuro sereno ai propri figli: “Ho fatto tanti lavori, forse troppi!”, ha scherzato Giuseppina che, proprio di recente, ha compiuto 80 straordinari anni.

Circondata dall’affetto della sua famiglia, dai figli Liliana e Bruno, dalla nipote Alexandra che ha anche preparato la torta celebrativa, ha celebrato l’importante traguardo in un ristorante a Fitzroy. “Non sento davvero gli anni che ho compiuto! – ha esclamato Giuseppina –. Continuiamo a tenerci in attività, infatti mio marito è il presidente del Circolo Pensionati Italiani di Essendon, mentre io sono coinvolta nel comitato e mi occupo spesso del gruppo delle donne”.

Dall’amato marito, dai figli e da tutta la sua famiglia, giungono gli auguri più sinceri e un ringraziamento speciale per l’impegno profuso negli anni. “Siamo una coppia felice – ha aggiunto Pasquale –, non smetterò mai di sentirmi grato per tutto quello che ha fatto per noi, per i bei ricordi dei nostri viaggi in giro per il mondo, dall’Argentina al Canada, dall’Italia a New York”.

Il prossimo settembre, la coppia celebrerà ben 60 anni di matrimonio, un ulteriore e importante passo nel lungo cammino di vita, sempre mano nella mano.