È rimasta in cima alle classifiche australiane per 24 settimane - un risultato incredibile per una cantante che conosciamo ora come Tones & I ma il cui vero nome è Toni Watson. L’artista australiana che cantava per le strade di Melbourne per farsi soldi è subito diventata un fenomeno globale quando Dance Monkey ha raggiunto la vetta delle classifiche in più di 50 Paesi - tra cui il Regno Unito, la Francia e la Germania. La canzone parla della sua esperienza di cantare e suonare per le strade e dei commenti che i passanti le facevano. Il videoclip è stato visto quasi un miliardo di volte – un esito incredibile per qualsiasi artista australiano – un primato battuto solo da Somebody That I Used To Know di Gotye, successone globale del 2011.
Qual è il segreto di Dance Monkey? È semplice: ha un ritornello accattivante, un clip virale e una voce insolita che colpisce subito l'orecchio. La canzone ti entra nella testa e non ti lascia in pace: un vero tormentone. La diffusione globale è stata inattesa ma istantanea - la canzone ha girato il mondo in pochissimo tempo - grazie anche al delirio sui social. È passata prima dall'Australia in Nuova Zelanda e nei Paesi scandinavi. Poi ha raggiunto altre classifiche in Europa incluso il Regno Unito - prima di attraversare l’oceano Atlantico per raggiungere il 4° posto in classifica negli Stati Uniti.
Neppure l'Italia è rimasta immune alla febbre di Dance Monkey. Ci è voluto un po' più di tempo prima che la Penisola apprezzasse pienamente la canzone, ma alla fine non ha saputo resisterci. La canzone si è catapultata al primo posto nell'ottobre 2019 ed è rimasta in cima alle classifiche italiane per tre settimane. Si tratterebbe di un ottimo risultato per qualsiasi artista australiano non solo per Tones & I - le canzoni australiane sono raramente così gettonate in Italia. Dance Monkey è stata anche tradotta in italiano e si possono ascoltare in rete diverse cover in italiano. Stefano Germanotta e Andrea Cerrato sono due artisti e protagonisti di YouTube che cantano le loro versioni italiane delle più grandi canzoni pop anglo-americane che conosciamo tutti. Le loro versioni di Dance Monkey sono le più popolari in italiano - le loro traduzioni non sono uguali ma l'effetto lo è: subito irresistibile e orecchiabile. Finora Stefano ha avuto più riscontro col pubblico con 58mila like. Ma quale dei due cantanti preferisci? Basta 'googlare' le parole “Dance Monkey cover italiano” per confrontare e decidere. Nel frattempo, ci chiediamo se Dance Monkey sia solo una meteora oppure una one-hit wonder, come si dice in inglese. L’Italia apprezzerà altre canzoni di Tones & I? Vedremo.