MELBOURNE – Il premier del Victoria Daniel Andrews ha annunciato che guiderà questa settimana una missione commerciale in Cina, la prima di un capo di governo australiano dalla firma dell’accordo AUKUS di cooperazione trilaterale sui sottomarini a propulsione nucleare.
La visita di Andrews comincerà martedì e durerà fino a sabato; sono previsti incontri, riunioni e colloqui a Pechino e nelle province di Jiangsu e Chengdu.
“È una visita veloce, ma è anche un’importante opportunità per sottolineare presso tutti i nostri partner cinesi che Melbourne è aperta, il Victoria è aperto, che l’economia cinese e la comunità cinese sono molto, molto importanti per noi”, ha dichiarato il premier.
La missione commerciale del governo del Victoria è anche la prima dalla cancellazione nel 2021 da parte di Canberra di due importanti accordi commerciali tra lo Stato e la Cina nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road che erano stati conclusi da Andrews nel 2018 e 2019. “Questa vicenda è ormai alle nostre spalle. E comunque è improbabile che durante questa missione vengano stipulati accordi commerciali di rilevante importanza”.
Il premier ha specificato che uno degli obiettivi principali della missione sarà favorire l’arrivo di un maggior numero di studenti cinesi in Victoria. Attualmente nello Stato ce ne sono già 42.000.
La tensione tra Australia e Cina, invece, rimane molto alta sul tema dell’accordo AUKUS. La scorsa settimana il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin l’aveva definito “un programma nato sotto una tipica mentalità da Guerra Fredda, che stimolerà solo una corsa agli armamenti, saboterà il sistema internazionale di non proliferazione nucleare e danneggerà la pace e la stabilità regionali".
Nonostante ciò, Andrews ha ricevuto il beneplacito di Canberra per la sua missione commerciale. “Il Commonwealth metterà sempre al primo posto la sicurezza nell’ordine delle sue priorità. Ma penso che il fatto che il Victoria riallacci i suoi rapporti con la Cina lo considero uno sviluppo positivo”, ha dichiarato il ministro federale Bill Shorten.
Il vice leader liberale statale David Southwick, dal canto suo, ha dichiarato che “l’opposizione sostiene al 100% l’intenzione di costruire relazioni con la Cina”, ma si è domandato perché Daniel Andrews si sia “dimostrato così reticente” sui contenuti della sua missione commerciale: “Mi chiedo se questa visita andrà veramente a beneficio del Victoria”.