BUENOS AIRES – Una nuova lezione interattiva al Círculo Italiano di Buenos Aires, il prossimo 6 marzo, dedicata (vista la vicinanza con la Giornata della donna) a una figura femminile: Laura de Novalis, l’amata di Francesco Petrarca.

Sol de Brito, docente di italiano, accompagnerà i presenti in un viaggio letterario alla scoperta di questa figura.

Una nobildonna francese che, da un lato, ispirò i versi del poeta (tra i componimenti più famosi a lei dedicati, Chiare, fresche e dolci acque ed Erano i capei d’oro a l’aura sparsi). Ma dall’altro fu la sua passione tormentata (quando si conobbero, nel 1327, Laura aveva 17 anni ed era sposata da due) che lo distoglieva dalla pratica letteraria più alta. Lo stesso Francesco definì quel suo amore “un errore di gioventù”: nel 1327, infatti, il poeta aveva appena 23 anni. 

“Percorreremo alcune note biografiche e storico su Laura – annuncia Sol de Brito –. E vedremo come Petrarca la trasfigura nel suo Canzoniere”.

Il pomeriggio sarà accompagnato dalla voce della soprano Haydée Dabusty.

L’apputamento è alle 17, nella sede di Libertad 1264, e la parecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare con una mail a: secretaria@circuloitaliano.com.ar

Sabato 29 marzo, in occasione del Dantedì (25 marzo), il tema sarà “Dante e le donne”, sempre a cura di Sol de Brito. Si parlerà di Beatrice, della moglie Gemma, oltre alle protagoniste della Divina Commedia. Non solo. “Si dice che Dante avesse stilato la classifica delle donne più belle di Firenze dei suoi tempi” aggiunge Sol. Insomma, il cantore della “donna angelicata” aveva anche interessi molto più “terreni”.

La lezione inizia alle 18 e sarà accompagnata dal coro La Montagnola. Sarà disponibile una selezione di libri italiani della libreria Lo de Marisa

Anche in questo caso, info e prenotazioni via mail a: secretaria@circuloitaliano.com.ar.