IL CAIRO - Una donna di nazionalità egiziana, ma naturalizzata italiana, Sohila Tarek Hassan Haggag - nome d’arte Linda Martino - è stata arrestata in Egitto con l’accusa di offesa alla morale, istigazione alla dissolutezza e all’immoralità pubblica.
La donna è molto famosa nel Paese d’origine e sui social come danzatrice del ventre. E come lei, negli ultimi due anni, nel Paese nordafricano sarebbero state arrestate almeno altre cinque ballerine con accuse analoghe.
Secondo quanto si apprende, sarebbe stata fermata due settimane fa all’aeroporto del Cairo, dove era in partenza per Dubai. Al momento del controllo sarebbe stata trovata in possesso di somme di denaro in diverse valute, e la polizia sospetterebbe che ciò sia frutto di attività lavorative passibili del reato di “istigazione alla depravazione”.
Anche se Sohila Tarek Hassan Haggag ha ottenuto la cittadinanza italiana dopo il matrimonio, le autorità egiziane non riconoscono il suo nuovo status e continuano a trattarla come una loro cittadina, impedendo qualsiasi intervento diplomatico o consolare da parte dell’ambasciata italiana al Cairo, che si è vista negare l’accesso a informazioni sul caso e alla possibilità di assisterla.
Tra gli atti dell'inchiesta ci sarebbero delle indagini su un cabaret sulla costa nord egiziana in cui Martino “appariva con abiti indecenti, esponendo deliberatamente zone sensibili del corpo, in palese violazione della morale pubblica e dei valori sociali”, scrivono le autorità egiziane in un’informativa.