LECCE - "È un impegno difficile, una partita importante e vogliamo il clima visto contro Lazio e Milan. Il Frosinone dovrà giocare non solo contro il Lecce, ma contro tutto il Salento".

Roberto D'Aversa chiama a raccolta i tifosi alla vigilia della sfida del Via del Mare contro il Frosinone di Di Francesco. "Non possiamo permetterci di pensare che affronteremo una squadra in difficoltà. Sono duttili, ti prendono alto e attaccano bene, ma si possono anche compattare e difendere bene.

Tra l'altro sono ben allenati da un tecnico che conosco molto bene", avverte. Il Lecce è reduce da quattro pareggi consecutivi e non perde da inizio novembre.

Va anche detto, però, che i tre punti mancano da quasi tre mesi. Mister D'Aversa vuole comunque continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Ci sono squadre costruite per vincere e altre per non perdere. Non so quante volte è successo che a Natale solo Inter, Juve e Bologna avessero perso meno di noi. Bisogna sapere cosa si vuole. C'è poco da vedere aspetti negativi nel nostro momento o nella nostra stagione. Di negativo per adesso non c'è assolutamente nulla".

Il tecnico giallorosso ha poi parlato di alcune individualità, da Kaba ad Almqvist, passando per Gallo.

"Kaba in questa settimana ha lavorato con più continuità di quella precedente, ma comunque differenziata. La scelta sul se partirà dall'inizio o entrerà a gara in corso la valuteremo con lo staff, anche se la sua situazione è decisamente migliorata. Per quanto riguarda Almqvist purtroppo si è aggiunta la febbre al suo momento di recupero. Dobbiamo vedere come si evolve questa situazione prima di sapere quando potrà tornare a disposizione. Se scelgo Gallo non è perché Dorgu è diffidato, non bisogna mai fare calcoli sotto questi aspetti. Considererò solo l'aspetto primario, ossia la partita di domani".

L'ala svedese non sarà dunque della partita, così come Gonzalez. Recuperato pienamente, invece, Oudin.

Fischio d'inizio fissato per le ore 15 di sabato 16 dicembre.

Dirigerà l'incontro Zufferli, con Mazzoleni al Var.