LONDRA - Il primo ministro britannico Keir Starmer annuncerà oggi un accordo su dazi tra Gran Bretagna e Stati Uniti. Lo rende noto Downing Street definendo gli Stati Uniti un “alleato indispensabile per la nostra sicurezza economica e nazionale”.
Aggiungendo che “i colloqui tra i nostri Paesi per raggiungere un accordo procedono a ritmo serrato”, un portavoce di Downing Street ha dichiarato che “il primo ministro ci darà aggiornamenti più tardi nel corso della giornata”.
In un post sul suo social Truth, Donald Trump ha scritto: “L’accordo con il Regno Unito è completo ed esaustivo e consoliderà le relazioni tra gli Usa e il Regno Unito per molti anni a venire”, aggiungendo che “per la nostra lunga storia e alleanza, è un grande onore avere il Regno Unito come primo annuncio. Ne seguiranno molti altri, che sono in una fase negoziale importante”.
Definendo questa “una giornata molto importante ed emozionante per gli Stati Uniti d’America e il Regno Unito”, Trump in un altro post conferma una conferenza stampa alle 10, nello Studio Ovale.
“È troppo tardi. Jerome Powell è un folle, che non ha la minima idea”, ha scritto ancora Trump tornando ad attaccare il presidente della Fed, che, nonostante le sue insistenze, ha mantenuto invariati i tassi, paventando il rischio di un aumento dell’inflazione nella situazione di incertezza provocata dai dazi. “A parte questo, mi piace molto! Petrolio ed energia in calo, quasi tutti i costi (alimentari e “uova”) in calo, praticamente NESSUNA INFLAZIONE, soldi dei dazi che entrano negli Stati Uniti, L’ESATTO OPPOSTO DI 'TROPPO TARDI'! DIVERTITEVI!", scrive Trump.