TOKYO - Il terzo ciclo negoziale sui dazi tra Stati Uniti e Giappone potrebbe essere la prossima settimana, anche se una data non è stata fissata. Lo ha riferito oggi la televisione pubblica nipponica NHK, affermando che il governo di Tokyo vorrebbe che il suo capo-delegazione, il ministro della Rigenerazione economica Ryosei Akazawa, si rechi negli Usa dopo il fine settimana. 

Il governo ha tenuto oggi una riunione della task force guidata dallo stesso Akazawa e dal capo di gabinetto Yoshimasa Hayashi per esaminare la strategia in vista del terzo round di negoziati ministeriali riguardanti le misure tariffarie statunitensi. 

L’incontro si è svolto presso il Kantei, il quartier generale del primo ministro, con la partecipazione, oltre ai co-presidenti Akazawa e Hayashi, di dirigenti del ministero degli Esteri e del ministero dell’Economia, commercio e industria. 

Durante la riunione, sono state condivise le informazioni sugli accordi precedentemente siglati dagli Stati Uniti con Cina e Regno Unito, si è discusso della strategia per il terzo incontro ministeriale e si è analizzato l’impatto delle misure sul settore industriale domestico, confrontandosi sulle contromisure necessarie. 

Dopo la riunione, Akazawa ha dichiarato ai giornalisti che “i dazi settoriali su automobili, componenti per auto, acciaio e alluminio, così come la cosiddetta ‘tariffa reciproca’, sono tutte inaccettabili; continuiamo a chiedere con fermezza che queste misure vengano riviste”. Ha poi aggiunto che “difenderemo con determinazione ciò che va difeso e faremo valere le nostre ragioni, con l’obiettivo di raggiungere al più presto un accordo che porti benefici ad entrambe le parti; il governo lavorerà unito e con la massima priorità su questo”.