ROMA - Pd, M5s, Avs, Iv e Azione hanno chiesto in Aula alla Camera che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento quale strategia il governo intenda attuare dopo l’annuncio dei dazi da parte del presidente Usa Donald Trump.
“Ad oggi non c’è stata alcuna informazione o contatto con noi. Pensiamo invece sia doveroso che la premier spieghi agli italiani quale sia la linea del governo”, ha dichiarato Angelo Bonelli (Avs) in apertura di seduta, sottolineando in particolare le “posizioni incomprensibili e irresponsabili di Salvini, che continua a difendere la scelta di Trump e sostiene che il problema sia l’Europa. C’è qualcuno che nel nostro governo agisce per procura per danneggiare gli interessi nazionali”.
Alla richiesta di Bonelli si è associata la presidente dei deputati Pd, Chiara Braga, affermando che “Meloni si è limitata a cinque righe sui social dopo più di 24 ore dall’annuncio di Trump. Non è accettabile, non è serio”.
Braga ha ricordato anche che in Spagna il primo ministro Pedro Sánchez “ha attivato una consultazione permanente con i soggetti economici e sociali e con le opposizioni. Noi non pretendiamo tanto, però vogliamo che almeno la presidente del Consiglio smetta di scappare e venga qui in Parlamento a riferire, a confrontarsi con tutte le forze politiche e con il Paese”.
La deputata dem ha chiesto anche la convocazione di una conferenza dei capigruppo per formulare ufficialmente in quella sede la richiesta alla presenza del governo.
La richiesta di un’informativa urgente è arrivata anche da Chiara Appendino (M5s), Maria Chiara Gadda (Iv) e Federica Onori (Azione).