ROMA - Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Vittorio Pisani (attuale vicedirettore dell’Aisi) a capo della Polizia. L’uscente Lamberto Giannini nominato prefetto di Roma.
“Desidero inviare i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Capo della Polizia, Vittorio Pisani, e al nuovo Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Abbiamo scelto due servitori dello Stato di grande competenza ed esperienza che contribuiranno a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la difesa delle istituzioni”, ha detto la premier Giorgia Meloni. “Siamo profondamente grati per il lavoro che la Polizia e le Forze dell’Ordine svolgono ogni giorno per mantenere l’ordine pubblico”, ha concluso il presidente del Consiglio.
C’è poi l’accordo sulla Guardia di Finanza: secondo quanto si apprende è stato comunicato in Cdm l’accordo per la nomina a comandante del comandante in seconda Andrea De Gennaro. la formalizzazione dovrebbe però avvenire al prossimo Cdm perché a questa riunione è assente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, impegnato con il G7 in Giappone.
Si è chiusa anche la ‘partita’ della televisione di Stato, con Roberto Sergio delegato dal ministero dell’Economia per il ruolo di amministratore delegato della Rai, al posto del dimissionario Fuortes. Si terrà lunedì mattina l’assemblea degli azionisti della Rai per confermare la nomina. A Sergio dovrebbe affiancarsi Giampaolo Rossi, nel ruolo di direttore generale.