CANBERRA - L’ammontare di denaro dei contribuenti destinato al pagamento degli interessi sul debito è superato solo dalle spese per il welfare, per la sanità e per la difesa.
Il livello di debito lordo raggiungerà i 940 miliardi di dollari nel 2024-25, per poi salire a 1.020 miliardi nel 2025-26, mantenendo un incremento costante negli anni successivi.
Uno dei dati più rilevanti di questo bilancio è rappresentato dai 28 miliardi di dollari destinati esclusivamente al pagamento degli interessi nel 2025-26, rendendolo una delle più ingenti voci di spesa del governo.
L’esplosione del debito del governo equivale a circa 2.051 dollari per contribuente, basandosi sugli attuali 13,6 milioni di contribuenti.
Il debito lordo in rapporto al PIL è previsto raggiungere il 37%.
Il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha sottolineato gli sforzi prodotti dal governo per ridurre il livello di debito pubblico rispetto alle previsioni precedenti.
“Il debito lordo raggiungerà i 940 miliardi di dollari in questo esercizio finanziario, 177 miliardi in meno rispetto a quanto abbiamo ereditato. Questo significa che eviteremo circa 60 miliardi di dollari in costi per interessi nel prossimo decennio”.
Nonostante gli sforzi, il livello di indebitamento continuerà a crescere anno dopo anno, arrivando a 1.223 miliardi nel 2028-29, mentre il governo si sta impegnando in ulteriori spese pre-elettorali.
Vari economisti avvertono che la spesa pubblica è fuori controllo, puntando il dito nei confronti della classe politica che non mostrerebbe le necessarie doti di leadership o disciplina, entrambe venute a mancare negli ultimi anni. Una spesa eccessiva potrebbe portare a instabilità economica, sintomatica di un paese che si sta avviando verso una crisi economica, non escludendo una grave recessione.