WASHINGTON — Gli investigatori federali che stanno esaminando le cause della collisione avvenuta a gennaio tra un aereo di linea e un elicottero dell’Esercito nei pressi dell’aeroporto Ronald Reagan di Washington, che ha causato la morte di 67 persone, hanno raccomandato di estendere i divieti di volo in elicottero negli spazi aerei contigui all’aeroporto, affermando che l’attuale situazione “rappresenta un rischio intollerabile”.
La presidente del National Transportation Safety Board (NTSB), Jennifer Homendy, ha illustrato statistiche allarmanti su decine di incidenti evitati in extremis per sottolineare il pericolo che esiste da anni nei pressi del Ronald Reagan National Airport e ha espresso rabbia per il fatto che sia stata necessaria una collisione mortale affinché il problema emergesse.
In poco più di tre anni, ha detto, ci sono stati 85 episodi in cui pochi metri nella direzione sbagliata avrebbero potuto portare allo stesso tipo di incidente avvenuto il 29 gennaio, quando un elicottero militare si è scontrato con un aereo dell’American Airlines sopra il fiume Potomac mentre il velivolo si avvicinava all’aeroporto.
Il segretario federale ai Trasporti, Sean Duffy, ha dichiarato che adotterà le raccomandazioni dell’NTSB per la rotta di volo in cui è avvenuta la collisione. Ha inoltre sottolineato che le linee guida, che verranno finalizzate in questi giorni, includeranno alcune eccezioni, come la possibilità di consentire i voli presidenziali e le missioni di salvataggio.
La Federal Aviation Administration (FAA) utilizzerà inoltre l’intelligenza artificiale per analizzare i dati di tutti gli aeroporti e verificare se esistono pericoli simili altrove, ha affermato Duffy, aggiungendo che ci sono altri scali con la stessa configurazione di traffico aereo dell’aeroporto di Washington.
Sia Homendy sia Duffy hanno affermato che sarebbe stato possibile prevedere in anticipo il pericolo di collisioni in volo all’aeroporto Ronald Reagan. “I dati erano lì, ed erano inequivocabili. Ma non sono stati analizzati in modo efficace”, ha dichiarato Duffy.
L’NTSB ha stabilito che la distanza di separazione esistente tra aerei ed elicotteri all’aeroporto di Reagan è “insufficiente e rappresenta un rischio intollerabile per la sicurezza”, come ha affermato Homendy. Gli investigatori hanno identificato 15.000 casi di aerei che hanno ricevuto avvisi relativi alla loro vicinanza eccessiva con elicotteri tra l’ottobre 2021 e il dicembre 2024.
Gli investigatori hanno stabilito che, durante quel periodo temporale, almeno una volta al mese, gli aerei hanno ricevuto avvisi critici che li hanno costretti a manovre evasive a causa del rischi di collisione con un elicottero, ha dichiarato Homendy. In oltre la metà di questi casi, l’elicottero potrebbe aver superato il limite di altitudine stabilito per la rotta.
Diversi familiari delle vittime della tragedia del Potomac hanno dichiarato in un comunicato che il rapporto preliminare dell’NTSB ha dimostrato che non si è trattato di un episodio isolato. “Rafforza anche ciò che noi, in quanto famiglie delle vittime, già sospettavamo: gravi falle sistemiche nella sicurezza del trasporto aereo sono costate la vita ai nostri cari e continuano a minacciare la sicurezza nei cieli”, si legge nella dichiarazione.