FIRENZE - È ripartita intorno alle 11:30 la circolazione dei treni Alta velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci la notte scorsa a Firenze Castello. “Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci di un'impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello”, è l'aggiornamento pubblicato su fsnews.it. 

“Prosegue l'intervento di ripristino dei tecnici di Rfi per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci”, prosegue la nota. 

Inoltre, Trenitalia informa che la “vendita dei biglietti sul sito web e sugli altri canali di vendita è regolarmente attiva e non c'è, in essere, alcun blocco all'acquisto. C'è stata una temporanea sospensione della vendita dei treni odierni per consentire una più agevole riprotezione dei passeggeri che hanno visto cancellato il proprio treno prenotato. I treni non acquistabili sono quelli interamente prenotati e con posti esauriti o quelli che sono stati cancellati a seguito dell'incidente nel nodo di Firenze”. 

La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato. Secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. A terra sul luogo dell'incidente rimane ancora il traliccio dell'energia elettrica per l'alimentazione della linea ferroviaria, su cui il carro si è adagiato dopo essere sviato. Il carrello e il container che trasportava sono stati posti sotto sequestro.