OAXACA - Almeno 13 persone hanno perso la vita e 98 sono rimaste ferite nel deragliamento avvenuto domenica del treno Transístmico, nel sud del Messico.
Lo ha reso noto la Segreteria della Marina messicana, precisando che a bordo del convoglio viaggiavano complessivamente 250 passeggeri, assicurando che continuerà a fornire supporto alle persone coinvolte nell’incidente.
Il deragliamento è avvenuto nella comunità zapoteca di Nizanda, nello Stato di Oaxaca. Secondo il comunicato ufficiale, 139 persone sono rimaste illese, mentre tra i feriti 36 hanno avuto bisogno di cure ospedaliere e le altre hanno riportato lesioni lievi.
Il treno era composto da due locomotive e quattro vagoni passeggeri e faceva parte del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec (Ciit), un ambizioso progetto infrastrutturale che collega gli oceani Atlantico e Pacifico attraverso una rete di ferrovie, porti e poli industriali.
Il servizio ferroviario – inaugurato nel 2023 durante il governo dell’ex presidente Andrés Manuel López Obrador – percorre, con la cosiddetta Linea Z, 212 chilometri tra Coatzacoalcos, nello Stato di Veracruz, e Salina Cruz, in quello di Oaxaca.
Durante le operazioni di ricerca e soccorso sono stati impiegati 360 militari della Marina, 20 veicoli, quattro ambulanze terrestri, tre ambulanze aeree e un drone tattico. Le autorità hanno riferito che l’incidente è stato causato dal deragliamento della locomotiva principale.
La procuratrice generale del Messico, Ernestina Godoy, ha annunciato l’apertura di un’indagine da parte della Procura Generale della Repubblica (FGR), per accertare le cause dell’incidente.
Godoy ha spiegato che agenti federali, periti e membri della Polizia dell’Agenzia di investigazione criminale stanno collaborando con le autorità federali e statali per svolgere le indagini necessarie.
Anche la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, è intervenuta sulla vicenda, annunciando di aver dato istruzioni affinché il segretario della Marina e il sottosegretario ai Diritti Umani del ministero dell’Interno si rechino sul posto per assistere direttamente le famiglie delle vittime.
Sheinbaum ha inoltre disposto il coinvolgimento dei delegati dell’Imss (Istituto messicano della previdenza sociale) e dell’Imss-Bienestar per il supporto sanitario e ha ringraziato il governatore di Oaxaca per la collaborazione, assicurando che il governo nazionale continuerà a fornire aggiornamenti sull’evolversi della situazione.