SYDNEY - La polizia del New South Wales ha riferito che la statua, collocata all’angolo tra Belmore Road e Avoca Street a Randwick, durante la notte è stata imbrattata con vernice rossa e ha subito danni alla struttura in arenaria.
Il consiglio comunale di Randwick ha dichiarato che lo stesso monumento era stato vandalizzato lo scorso febbraio, con danni simili. Intanto, le autorità e il personale comunale hanno iniziato la rimozione della vernice.
Il sindaco di Randwick, Dylan Parker, ha confermato che la statua, inserita nel patrimonio storico, verrà restaurata, ma i lavori richiederanno settimane e che i costi, non indifferenti, andranno a carico dei contribuenti.
“Un’intera mano in pietra è stata distrutta e la statua coperta di vernice rossa - ha dichiarato Parker -. Il vandalismo è un atto illegale che non aiuta la causa che si vuole sostenere e danneggia la comunità, ostacolando la riconciliazione”.
Il sindaco ha sottolineato che la statua è stata vandalizzata più volte negli anni, rendendo necessarie lunghe e costose operazioni di restauro.
La polizia ha chiesto al pubblico di segnalare comportamenti sospetti intorno ai monumenti durante il fine settimana lungo dedicato alle celebrazioni dello Australia Day.