WILMINGTON, DELAWARE - Biden, 82 anni, si era sottoposto a controlli medici la settimana scorsa dopo aver manifestato sintomi di difficolta urinarie. I medici hanno individuato un nodulo alla prostata e, venerdì, è arrivata la diagnosi ufficiale: carcinoma prostatico con metastasi ossee.

“Sebbene si tratti di una forma più aggressiva della malattia, il tumore risulta sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace”, ha spiegato il suo staff.

L’ex presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici. Il punteggio di Gleason assegnato al tumore è 9 su 10, indicativo di una delle forme più aggressive della malattia.

Le metastasi rendono il trattamento più complesso, ma nei casi in cui il tumore è ormono-dipendente, come nel caso di Biden, la terapia ormonale può offrire buone prospettive.

L’ex presidente Donald Trump ha espresso il proprio cordoglio: “Auguriamo a Joe una pronta e completa guarigione”, ha scritto su TruthSocial.

La salute di Biden era stata spesso oggetto di preoccupazione durante il suo mandato. Nel giugno del 2024, dopo un dibattito disastroso, aveva ritirato la sua candidatura alla rielezione, lasciando spazio a Kamala Harris, sconfitta a novembre da Trump.

In passato, Biden aveva rimosso un carcinoma basocellulare dal petto e un polipo benigno dal colon. Nel 2022 aveva rilanciato il “Cancer Moonshot”, un’iniziativa che si propone dimezzare la mortalità da cancro entro 25 anni, dedicata alla memoria del figlio Beau.