Cucina Paradiso Recoleta: il divino
Cucina Paradiso fa parte dell’impero imprenditoriale del famoso cuoco Donato De Santis. Nonostante il grande sviluppo commerciale, hanno saputo mantenere alta la qualità dei prodotti e le ricette sono fedeli alla tradizione italiana. I cannoli del ristorante firmato De Santis sono di due varietà: con il ripieno tradizionale aromatizzato agli agrumi o con la crema di ricotta al pistacchio. Bellissime anche di aspetto, entrambe le versioni sono guarnite con buccia d’arancia candita, scaglie di cioccolato amaro e pezzetti di pistacchio sminuzzato. I ripieni a base di ricotta sono molto cremosi, e in questo caso la nostra versione preferita è quella tradizionale. La pasta è molto leggera e delicata, ma il punto forte è il buonissimo ripieno classico dal lieve aroma agrumato.
Pasta by Mauro Lacagnina: l’esagerato
I cannoli di Mauro sono super abbondanti, ben fritti e ripieni fino all’orlo. In questo locale potrete sedervi a mangiare o anche comprare prodotti italiani di ottima qualità da cucinare in casa. Offre due varietà: quella con la crema pasticcera e quella con la crema di pistacchio. Il punto forte è quest’ultima, a base di una gustosissima crema di pistacchio naturale e guarnita su entrambi i lati con una pioggia di pezzettini di pistacchio triturato.

Cannolo appena sfornato da PASTA by Mauro Lacagnina
Helados Italia: in versione gelato
Questa catena di gelaterie, che è un classico di Mar del Plata, ha conquistato Buenos Aires con i suoi gelati di grande qualità e anche con l’originale proposta del cannolo gelato. Non tutti sanno che il gusto di gelato chiamato tramontana, molto popolare in Argentina, è di fatto un omaggio che il fondatore di un'altra storica gelateria, Freddo, ha voluto fare al cognome della famiglia fondatrice di Helados Italia. Il cannolo gelato non è una versione molto tradizionale, ma sicuramente una buona opzione per l’estate, tanto in città come al mare.
Martinelli: lo sfizioso
La pasta è croccantissima e il ripieno è fra i più cremosi che abbiamo provato. Delicato ma ben dolce, è disponibile in cinque diverse varietà: ripieno classico di ricotta aromatizzata agli agrumi, la versione al cioccolato, al pistacchio, quella alla Nutella e quella con la crema pasticcera, tutte molto buone. La versione al pistacchio in realtà non cambia nel ripieno ma è guarnita con pezzi di pistacchi. I nostri preferiti sono stati quelli con la crema pasticcera, aromatizzata alla vaniglia al punto giusto.
I cremosi cannoli di Martinelli
Scrocchiarella: il polifonico
Fedeli al nome del negozio, i cannoli di Scrocchiarella sono fra i più croccanti che abbiamo provato. A ogni morso si produce il tipico scrocchio della cialda croccante. Si possono gustare in due versioni, quella classica o quella al pistacchio. Il ripieno è una gustosa rivisitazione adattata ai gusti argentini, più vicina alla crema di cheesecake che alla crema di ricotta. Oltre ai cannoli, questo locale (che è di un ragazzo romano stabilito a Buenos Aires) è specializzato in pizza da asporto e focacce farcite.

Il cannolo di Scrocchiarella, di sfondo il forno dove fanno la pizza al taglio allo stile romano
Cucina Paradiso senza glutine: il leggero
Ottima opzione per celiaci e chi soffre di intolleranza al glutine. Il ripieno è buono come quello della ricetta tradizionale, e anche la cialda è croccante al punto giusto. particolare, ci sono piaciuti tantissimo quelli con la crema di pistacchi, veramente genuine e senza coloranti. Nel locale di Palermo Hollywood di Cucina Paradiso potrete trovare tutti i prodotti della catena, con lo stesso gusto e la stessa qualità, ma senza glutine. Un vero miracolo.
Ispica caffè e pasticceria: il classico
Il delizioso ripieno di ricotta dei cannoli di Ispica ci ha conquistati sin dal primo morso. Fedelissimi alla ricetta tradizionale italiana, la crema del ripieno è a base di ricotta e delicatamente aromatizzata. Anche l’impasto della cialda è quello classico, croccante e dorato, la porzione invece è più abbondante del solito. Il locale della pasticceria è molto accogliente e moderno, ideale per fare merenda a Palermo Soho in questi pomeriggi invernali, con un cannolo e un caffè caldo.

I cannoli di Ispica, appena preparati
Ipolitina: il romantico
Andare a comprare cannoli da Ipolitina è tutta un’esperienza, un viaggio nella storia di una famiglia ma anche dell’Argentina. Fondato da “nonno” Michele e sua moglie Ipolita: arrivati in Argentina come tutti gli immigrati italiani, lasciando alle spalle amici e parenti in cerca di un migliore avvenire, si sono innamorati per corrispondenza e mai più lasciati. Ora la loro pizzeria-pasticceria è fra le più famose della città, tanto per la loro storia personale quanto per la qualità dei prodotti. I loro cannoli sono fra i migliori di Buenos Aires e ne offrono tantissime varietà: impasto colorato con l’olio di pistacchi, ripieno di ricotta al limone, all’arancia, al cioccolato bianco e alla nocciola.

Tutte le varietà di cannoli che offre Ipolitina
Vespress - Fabbrica di Cannoli: il postmoderno
Fabbrica di Cannoli è il locale fisico dell’azienda Vespress, che offre servizio bar su una Ape-car restaurata. Durante la pandemia si sono reinventati, inviando a domicilio scatole di cannoli con tutti gli ingredienti per farcirli e decorarli nella propria cucina. Questa piccola pasticceria si trova nel quartiere di Belgrano, in una zona fuori dal circuito gastronomico, ma che si sta sviluppando rapidamente. Offre sfogliatelle e cannoli in diverse varietà, dal ripieno soffice e dall’impasto croccante. Hanno solo tavolini in strada ed è quindi un'ottima idea per un’uscita del fine settimana. In alternativa si può optare per il formato take-away, che è il loro punto forte.

Il kit di Vespress per gustare i cannoli freschi in casa
Fresca - Laboratori di Pasta: il raffinato
Questo laboratorio di pasta e ristorante si trova nel Palazzo Bellini, nel cuore di Palermo Chico, la parte più chic del quartiere di Palermo. Offrono la versione classica, a base di ricotta fresca e aromatizzata con scorza di arancia, guarnita con cacao, pistacchi e scorza candita. Pensato come dessert per il ristorante annesso, questo cannolo è una monoporzione abbondante. Il punto forte è l’alta qualità delle materie prime, i cui sapori risaltano nella semplicità raffinata del prodotto.

Il cannolo come dessert da Fresca a Palazzo Bellini