CANBERRA - Warwick Stacey, senatore dell’One Nation Party, ha annunciato le dimissioni dal Senato a pochi mesi dalla sua elezione, motivandole con gravi problemi di salute. Stacey, eletto in un sorprendente ribaltone che aveva consegnato a One Nation due seggi aggiuntivi nella Camera alta, ha spiegato di non poter garantire “un impegno al 100%” al ruolo affidatogli dagli elettori del New South Wales.

“Non credo che una persona eletta in Parlamento debba essere meno che completamente dedicata al compito. Per questo motivo lascio spazio a chi potrà rappresentare al meglio gli elettori”, ha dichiarato. Stacey non ha voluto entrare nei dettagli sulle sue condizioni di salute.

La leader del partito, Pauline Hanson, ha elogiato la scelta del senatore dimissionario: “Warwick Stacey è un uomo di principio e un grande australiano. È con profondo rammarico che lo salutiamo, ma rispettiamo la sua decisione”. Hanson ha aggiunto che la sua presenza avrebbe portato “conoscenza, esperienza e valori conservatori forti” al gruppo parlamentare.

La vittoria di Stacey aveva sorpreso molti osservatori: grazie al sistema delle preferenze, era riuscito a strappare l’ultimo seggio disponibile al Partito laburista, battendo la già vicecapogruppo dei Nazionali, Perin Davey. Un risultato che, insieme a un’analoga affermazione nel Western Australia del candidato Tyron Whitten, aveva consolidato il peso di One Nation in questa legislatura.

In base alle regole del Senato, sarà lo stesso partito a designare il sostituto di Stacey. La nomina, ha spiegato Hanson, verrà resa pubblica nelle prossime settimane.