PARIGI - L’associazione DIRE (Donne Italiane Rete Estera) inaugura la stagione autunnale con un appuntamento decisamente interessante – come, del resto, ha sempre fatto: questa domenica, 7 settembre, è in programma una visita guidata all’atelier dell’artista franco-italiana Rosanna Del Prete e al mercato delle pulci di Saint-Ouen, considerato il più grande e storico mercato antiquario del mondo.
L’iniziativa rispecchia pienamente lo spirito di questa realtà associativa, nata per creare una rete di sostegno e valorizzazione delle donne italiane all’estero. Come ha spiegato la vicepresidente Carla Diamanti in una recente intervista, la forza dell’associazione risiede proprio nella diversità dei percorsi e delle competenze delle socie, unite dalla volontà di condividere esperienze, creare opportunità e costruire un senso di appartenenza, ed è in questo contesto che si inserisce la collaborazione con Rosanna Del Prete, artista con una carriera pluridecennale che ha fatto della sperimentazione sui materiali di scarto il nucleo della propria ricerca.
Il suo atelier, situato nel cuore di Saint-Ouen, è una vera e propria installazione permanente che riflette una poetica attenta all’ambiente e alla memoria degli oggetti. L’artista, infatti, utilizza residui industriali, materiali dimenticati e frammenti di vita quotidiana per costruire opere che interrogano il concetto di valore e invitano a ripensare il rapporto tra arte e consumo.
La seconda parte dell’evento porterà le partecipanti alla scoperta, in compagnia di Rosanna Del Prete, del Marché aux Puces di Saint-Ouen, luogo simbolo del collezionismo europeo e punto di incontro di antiquari, designer e appassionati da tutto il mondo. Nato ufficialmente nel 1885, oggi conta oltre duemila botteghe e bancarelle distribuite su sette ettari, organizzate in mercati tematici che custodiscono mobili, oggetti d’arte, abbigliamento vintage e rarità di ogni epoca.
La giornata, oltre a offrire un’immersione in una delle aree più vivaci e multiculturali della capitale francese, rappresenta un’opportunità di incontro tra arte contemporanea e tradizione, tra il lavoro di un’artista che ha scelto Saint-Ouen come casa e il mercato che ne racconta l’anima storica.
La partecipazione è limitata ed è richiesta la prenotazione. Informazioni dettagliate e contatti sono disponibili sui canali ufficiali dell’associazione e sul sito di Rosanna Del Prete.