CANBERRA - Secondo i nuovi dati pubblicati deall’Australian Bureau of Statistics (ABS), nonostante 56mila persone in più abbiano trovato lavoro, il tasso di disoccupazione è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, mostrando comunque una prestazione solida per l’ultimo mese dell’anno.

“Con un incremento di 56mila persone occupate e 10mila persone in più disoccupate, il tasso di disoccupazione è salito al 4,0%”, ha dichiarato Bjorn Jarvis, responsabile delle statistiche sul lavoro dell’ABS.

“L’occupazione è cresciuta dello 0,4% a dicembre 2024, un dato leggermente superiore alla media mensile dello 0,3% registrata nel corso del 2024. Questo tasso di crescita ha superato anche l’aumento medio mensile della popolazione, che è stato dello 0,2%”, ha aggiunto Jarvis.

Prima della pubblicazione dei dati sull’occupazione, gli investitori avevano stimato una probabilità del 73% per un taglio dei tassi d’interesse alla conclusione della prima riunione dell’anno, prevista per febbraio, del consiglio della Reserve Bank.

Le cifre di oggi fanno seguito ai dati sull’inflazione pubblicati la scorsa settimana, che hanno mostrato un calo dell’inflazione di fondo al 3,2% a novembre, avvicinandosi all’obiettivo della Reserve Bank.

La governatrice della RBA, Michele Bullock, aveva in precedenza indicato che la bassa disoccupazione, unita a un’inflazione di fondo elevata, ha impedito al consiglio di decidere in favore di un taglio dei tassi.

Due delle quattro principali banche australiane prevedono che il tasso di sconto ufficiale sarà ridotto dal livello attuale del 4,35% a febbraio, mentre NAB e Westpac stimano un taglio per maggio.