CANBERRA Annunciate oggi, 17 settembre, data in cui si celebra l’Australian Citizenship Day, dal ministro federale per l’Immigrazione, Alan Tudge, importanti modifiche che riguardano il test per ottenere la cittadinanza australiana.

“Il test aggiornato per la cittadinanza – ha detto il ministro – avrà nuove, e più significative, domande che richiedono ai nuovi potenziali cittadini di comprendere e impegnarsi al rispetto dei nostri valori fondamentali, come la libertà di parola, il mutuo rispetto, le pari opportunità, l’importanza della democrazia e le regole della nostra legislazione”.

“I valori australiani sono importanti – ha ribadito Tudge – Hanno aiutato nel tempo a plasmare la nostra nazione e sono la ragione per cui molte persone voglino diventare cittadini australiani”.

Il test per la cittadinanza è composto di un totale venti domande a risposte multiple che mirano a valutare se il futuro cittadino abbia un’adeguata conoscenza dell’Australia, del suo sistema e costituzionale, dei principi ispiratori della democrazia, di diritti e doveri connessi all’essere cittadino australiano.

Dal prossimo 15 novembre, chiunque effettuerà il test, oltre a quelle di carattere generale dovrà rispondere anche a cinque domande sui valori fondamentali della società democratica australiana.

Il futuro cittadino dovrà rispondere correttamente almeno al 75% delle domande per superare il test.

Nessuna modifica, invece, per la conoscenza della lingua inglese o per altri criteri di residenza per applicare, e ottenere, la cittadinanza.

Disponibile sul sito dell’immigrazione, una versione aggiornata del manuale Australian Citizenship: Our Commond Bond, tradotto in diverse lingue. Qui, nella versione in lingua italiana.

Sul sito dell’immigrazione ci si potrà anche esercitare con un test di prova.

Simbolica la scelta di comunicare queste novità nel giorno in cui si riflette sul profondo significato della cittadinanza e dei valori condivisi tra chi fa questa scelta.

Oggi, si legge nel comunicato stampa del ministero, saranno più di 2.500 le persone che riceveranno la cittadinanza australiana nel corso di più di cento cerimonie in tutto il Paese.

Nonostante le restrizioni anti-coronavirus, dal 31 marzo 2020 sono state più di 85.000 le persone diventate cittadine nei diversi Stati e Territori d’Australia.

I test per la cittadinanza sono praticamente di nuovo in corso in tutta l’Australia, fatta eccezione per il Victoria.