MELBOURNE – Le sigarette potrebbero essere definitivamente vietate nella zona di Bourke Street. La zona di divieto coincide con il tratto compreso tra Elizabeth Street e Russell Place e comprende strade, marciapiedi e isole dei tram. Se approvato, il divieto entrerà in vigore a gennaio.
Secondo un recente sondaggio, l’83% delle persone intervistate e l’82% dei servizi commerciali hanno dichiarato di essere a favore del divieto.
Per quanto riguarda le sigarette elettroniche, la normativa statale in vigore ne vieta l’uso negli spazi dove è già proibito fumare. Tuttavia, come fa notare il sindaco di Melbourne, Sally Capp, le sigarette elettroniche non rientrano nel nuovo divieto. “Stiamo cercando di aggiornare la normativa includendo anche le sigarette elettroniche, ma, almeno per il momento, la nuova normativa non ne regolamenta l’uso”, ha spiegato Capp.
“Resta il fatto che, ogni giorno, più di 60.000 persone visitano la zona di Bourke Street. Abbiamo l’obbligo di garantire che quest’area sia protetta e accogliente. I visitatori hanno il diritto di non essere infastiditi da chi fuma”.
Secondo la normativa in vigore, le persone che infrangono il divieto possono ricevere una multa fino a 100 dollari, ma il sindaco ammette che è difficile far rispettare il divieto. Per il momento l’amministrazione comunale intende concentrarsi sulla sensibilizzazione.
È interessante notare che il 70% dei 467 fumatori intervistati si è detto favorevole al divieto e il 39% ha dichiarato che norme più rigide potrebbero dare la spinta che serve per convincerli a smettere di fumare.
Il sindaco Capp ha sottolineato che il nuovo divieto rispecchia i provvedimenti già adottati da altre città australiane, dove il fumo è stato completamente vietato in certe aree del centro.
La proposta di divieto per la zona di Bourke Street sarà votata domani, in occasione della riunione del Consiglio comunale.
Se il divieto sarà approvato, Bourke Street diventerà l’undicesima zona della città completamente “smoke free”.
Le altre aree sono: The Causeway, Howey Place, Block Place, Equitable Place, Goldsbrough Lane, QV Melbourne, i circuiti di The Tan e Princes Park, Collins Way e Fulham Place.