WASHINGTON - Donald J. Trump torna a parlare e lo fa in un breve videomessaggio registrato dalla sua residenza del Sud della Florida. Bersaglio della critica, nemmeno a dirlo, è il suo successore, Joe Biden.
E nonostante più di qualche esponente repubblicano nutra ancora forti dubbi su una possibile terza candidatura del magnate alle Presidenziali 2024, quest’ultima comparsata è sembrata essere un vero e proprio discorso pre-elettorale. Così, impeccabile nel suo tipico completo (abito blu e cravatta rossa), il Donald nazionale ha offerto la sua personale valutazione sullo “stato dell’Unione”.
La prima stoccata a Biden è stata quella dell’immigrazione fuori controllo a causa dei clandestini che “hanno attraversato il nostro confine meridionale”. Per poi passare ai temi più prettamente collegati all’economia del Paese. “Biden e gli estremisti democratici hanno sprecato trilioni di dollari e provocato la peggiore inflazione dell’ultimo mezzo secolo”, oltre che essere responsabili di un calo salariale durato 21 mesi consecutivi.
Nonostante le critiche, in un intervento sul suo social network Truth Social, Trump ha dato spazio anche a un complimento estremamente raro.“Mi oppongo alla maggior parte delle sue politiche, ma ha messo acutamente in parole i suoi sentimenti e ha concluso la serata molto meglio di come l’ha iniziata”, ha detto l’ex presidente.
Spazio poi per la conferma sulla candidatura alle prossime elezioni, decise “per porre fine alla distruzione del nostro Paese e per rendere di nuovo grande l’America”. E risolvere così “ogni singola crisi, calamità e disastro che Joe Biden ha creato”.
E Trump non ha perso l’occasione di sferrare un colpo basso a quello che potrebbe essere il suo principale avversario nella corsa alla nomination repubblicana – il governatore della Florida Ron DeSantis. Sempre su Truth Social l’ex presidente ha condiviso una foto di DeSantis vecchia di 20 anni che sembra mostrarlo mentre posa con neo diplomate. Il post originale accusava DeSantis di aver usato alcol per “adescare” le ragazze delle scuole superiori. Il tycoon gli rimprovera di aver bevuto alcolici con minorenni quando era un insegnante di scuola di secondo grado.
“Non è Ron, vero? Non farebbe mai una cosa del genere!”, ha scritto sarcasticamente sul suo profilo. L’immagine mostra un DeSantis, 23enne, che sorride fra tre donne dai volti offuscati, la cui età non è chiara. Una delle donne nelle foto tiene in mano una bottiglia di vetro marrone, ma DeSantis non è immortalato mentre beve. Tuttavia, la didascalia recita: “Ecco, Ron DeSanctimonious, che adesca le ragazze delle superiori con l’alcol come insegnante”.
Nel frattempo, la vicepresidente Kamala Harris ha confermato che Joe Biden intende candidarsi per le elezioni presidenziali del 2024: “[E se lo farà] io correrò con lui”. Mercoledì durante il discorso sullo stato dell’Unione Biden aveva più volte ripetuto: “Finiamo il lavoro insieme”, rivendicando i suoi successi, tracciando la futura agenda come se fosse già il programma elettorale della sua ricandidatura e lanciato un appello per una collaborazione bipartisan ai repubblicani.
Biden ha delineato la sua roadmap: la riforma della Polizia, il divieto delle armi d’assalto, il ripristino del diritto d’aborto (con la minaccia di veto su qualsiasi bando a livello nazionale), il ‘Made in Usa’ per il materiale da costruzione nei progetti federali, la sfida climatica come “minaccia esistenziale”, la tutela dei minori contro lo sfruttamento dei social, un fisco più giusto con la minimum tax per i ricchi e la quadruplicazione delle tasse sul buyback delle grandi aziende.