BRISBANE Lo rivelano gli ultimi dati sulle donazioni elettorali resi noti dalla Commissione elettorale del Queensland.

Dal primo luglio scorso, invece, il Partito laburista ha raccolto elargizioni per meno di 600.000 dollari, ma potrà contare sui contributi di ‘organizzazioni terze’ come i sindacati. Secondo la riforma voluta dalla  premier Annastacia Palaszczuk, nello Stato sono state bandite le donazioni provenienti dai costruttori edili, ed è stato imposto un tetto di spesa per candidato per ogni seggio, pari in questa tornata a 87.000 dollari.

“I candidati laburisti potranno realisticamente aspettarsi che almeno un paio di sindacati con affiliazione ufficiale all’ALP spendano i loro 87.000 dollari nei loro seggi. Ai fini pratici, ciò vuol dire che i laburisti avranno a disposizione un tetto di spesa più alto rispetto a noi”, ha sostenuto il portavoce dell’opposizione agli Affari legali David Janetzki.   

I dati sulle donazioni per gli altri Partiti mostrano che il Katter Australian Party ha ricevuto da luglio in totale 300.000 dollari da tre organizzazioni legate alla lobby delle armi, mentre i Verdi sono stati beneficiari di una donazione di 100.000 dollari dal giocatore d’azzardo professionista Duncan Turpie.