Dopo essere stato ampiamente apprezzato dal pubblico del Gasworks Theatre di Albert Park, quest’anno, il one-woman show scritto, prodotto e interpretato da Donna De Palma, EVA 4 EVER, si prepara a fare il suo debutto al Melbourne Fringe Festival. 

In questo spettacolo teatrale, De Palma interpreterà tre personaggi diversi, tra cui quello di Emma - la protagonista -, quello della mamma e quello di una vecchia coinquilina, con cambi di costume direttamente sul palco per permettere al pubblico di riconoscere chiaramente quando entra in scena un determinato personaggio. EVA 4 EVER porta sul palco del Melbourne Fringe un tema problematico e ancora – tristemente – attuale, ovvero quello dell’abuso e del rapporto di co-dipendenza che si può instaurare in una relazione tossica, che si tratti di amore o di amicizia. In questo caso, la protagonista, Emma, riflette sulla sua amicizia con Eva, e a quanto le persone siano disposte a tollerare per il solo desiderio di sentirsi desiderati e per il timore di perdere un’amica cara. 

“Questo spettacolo è stato frutto di un lungo percorso di osservazione, meditazione e accettazione – ha spiegato Di Palma, evidenziando il carattere fortemente autobiografico del suo spettacolo –. Ho conosciuto tante persone nella mia vita, alcune brave, altre, invece, non così buone come credevo. È stato solamente attraverso il confronto con gli altri e osservando tanti rapporti evolversi sotto i miei occhi, che ho potuto realizzare di aver per anni vissuto un’amicizia abusiva durante la mia gioventù. Ho scritto EVA 4 EVER come sorta di esplorazione di ciò che può accadere se il controllo all’interno di una relazione non viene messo in discussione”.

E poi, continuando: “Spesso, quando si è in un rapporto di co-dipendenza, si ha difficoltà a riconoscere la natura abusiva di quel rapporto. Per motivi svariati e complessi. Ma occorre sempre avere quel coraggio necessario a riconoscere quando una relazione che credevamo funzionare, in realtà, ci sta facendo solo del male”. 

Drammatico e a tratti umoristico, nel corso dello spettacolo si osserveranno le turbolenze emotive di Emma, la quale inizierà a mettere in discussione questa lunga amicizia, la sua stessa vita e persino la sua stessa sanità mentale. EVA 4 EVER sarà al Fringe dal 7 al 13 ottobre. Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito: www.melbournefringe.com.au/event/eva-4-ever/.