MILANO – Una donna, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, è stata trovata senza vita nel cortile di un condominio alla periferia nord di Milano, tra il cemento e un fazzoletto di verde in via Paruta, non lontano da viale Padova.
È ancora senza nome, e non aveva con sé documenti né effetti personali utili all’identificazione. Indossava soltanto i pantaloni di una tuta, una felpa aperta sul petto e un paio di scarpe da ginnastica.
La scoperta è avvenuta intorno alle 8.30 di questa mattina, quando il custode del palazzo ha notato il corpo abbandonato in un vialetto vicino a un’aiuola. Sul posto sono intervenuti i soccorritori, i carabinieri e il pubblico ministero di turno, Antonio Pansa, che una volta rientrato in ufficio ha aperto un fascicolo per omicidio e disposto l’autopsia. “Se siamo qui qualcosa di strano c’è”, si è limitato a dire ai cronisti.
Sul corpo sono stati rilevati segni evidenti, ecchimosi e ferite sul collo e sul viso, compatibili con un’aggressione. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e di alcuni impianti privati, compresa una installata all’ingresso del cortile: i filmati, al momento molto scuri, mostrerebbero le sagome di due persone, forse un uomo e una donna, immagini che necessitano ulteriori approfondimenti tecnici.
Le fotografie sono state diffuse ai centri di accoglienza e alle comunità per persone in difficoltà di Milano e dell’hinterland, ma nessuna struttura ha segnalato una possibile corrispondenza. Anche le testimonianze dei residenti non aiutano, visto che nessuno afferma di averla vista prima, né di aver notato movimenti sospetti o una coppia aggirarsi nella zona.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è anche quella di una violenza sessuale seguita dall’omicidio, ipotesi legata al fatto che la donna fosse senza maglietta, ma su questo punto saranno decisivi gli accertamenti di laboratorio. L’autopsia è attesa nei primi giorni di gennaio, mentre proseguono le verifiche nelle banche dati e l’analisi delle tracce repertate dalla scientifica.