SYDNEY - Al momento Chief Financial Officer del Gruppo, a novembre Hudson diventerà il tredicesimo CEO nei 103 anni di storia di Qantas e la prima CEO donna della compagnia di bandiera australiana.
In un comunicato diramato agli azionisti, Hudson ha affermato che è stato un “onore” vedersi assegnare la posizione di primo piano alla guida della compagnia aerea.
“Questa è un’azienda eccezionale, piena di persone dal talento incredibile ed è molto ben posizionata per il futuro. Il mio obiettivo sarà quello di offrire questo talento a coloro su cui facciamo affidamento e che si affidano a noi: i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e le comunità per le quali operiamo.”
Il presidente di Qantas, Richard Goyder, ha dichiarato che Vanessa Hudson è stata scelta al termine di un “processo di selezione rigoroso”.
“Si è riflettuto molto su questa successione e il Consiglio aveva un numero di candidati di alto profilo da prendere in considerazione, sia internamente che esternamente - ha affermato Goyder -. Vanessa ha una profonda conoscenza di questo business dopo quasi tre decenni in una serie di ruoli sia onshore che offshore, in ambito commerciale, in quello clienti e nell’area finanziaria. Ha una grande esperienza nel settore aereo ed è una leader eccezionale”.
Vanessa Hudson è entrata a far parte di Qantas nel 1994 e ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali in diversi settori della compagnia aerea prima di essere promossa all’incarico di Chief Customer Officer nel 2018, trovandosi ad occupare la posizione durante i tempi difficili della crisi COVID, quando la chiusura delle frontiere aveva fatto crollare le entrate di Qantas nel giro di poche settimane.
Hudson, che vive a Sydney con il marito e le due figlie, ha conseguito un Bachelor of Business, e nell’anno 1994 è stata ammessa come Member of the Institute of Chartered Accountants.