CANBERRA – Il neo eletto vice leader dei Nazionali, David Littleproud, ha rinunciato al portafoglio delle Risorse idriche per tornare ad assumere le responsabilità delle Politiche agricole, nel rimpasto ministeriale annunciato dal primo ministro Scott Morrison, in concerto con il vice primo ministro Michael McCormack, che la settimana scorsa è sopravvissuto a un ballottaggio contro l’ex leader Nazionale, Barnaby Joyce.
Morrison e il leader del ‘partito minore’, tra quelli che formano la Coalizione di governo, sono stati costretti al rimpasto, dopo la tumultuosa prima settimana di lavori parlamentari che hanno portato all’uscita di scena di due ministri Nazionali, Bridget McKenzie, costretta alle dimissioni dal dicastero dell’Agricoltura e dalle posizione di vice leader Nazionale, sulla scia dello scandalo sui finanziamenti a club e associazioni sportive (risalente al periodo pre-elettorale, quando era responsabile dello Sport, ndr), e Matt Canavan, che ha lasciato il ministero delle Risorse per sostenere la candidatura di Joyce a leader Nazionale.
La posizione del senatore italo-australiano, Canavan, sarà rilevata da Keith Pitt, deputato del Queensland, promosso sul campo dopo aver criticato il basso profilo mediatico di McCormack. Per Pitt è la prima volta nel Consiglio dei ministri, mentre per Darren Chester, del Victoria, è un ritorno, anche se le sue responsabilità per i veterani delle forze della Difesa.
Nel rimpasto, Littleproud, che era responsabile per le Risorse idriche, la siccità e la gestione dell’emergenza, ha rinunciato solo all’Acqua, un dicastero considerato dai Nazionali come un ‘calice avvelenato’ dopo anni di tensione nel bacino dei fiumi Murray e Darling, che passa a Pitt.
Keith Pitt, 50 anni, un ingegnere elettronico e coltivatore di canna, che ha servito come vice ministro fino al 2018, periodo nel quale è riuscito a far partire una commissione parlamentare sui benefici economici dell’energia nucleare, è il rappresentante del collegio di Hinkler, nella zona di Bundaberg, in Queensland.
Per Chester si tratta invece di un ritorno nel Consiglio dei ministri.  Il deputato del Victoria è stato ministro delle Infrastrutture fino al 2017, quando è stato silurato dall’allora leader Nazionale e vice primo ministro, Barnaby Joyce, per far spazio alla promozione di Littleproud, dando inizio alla sua ascesa stellare in Parlamento. 
Mark Coulton, deputato del NSW, continuerà nel suo ruolo di ministro della Sanità regionale, le Comunicazioni regionali e le Amministrazioni locali, mentre il collega dello stesso Stato, Andrew Gee, assumerà responsabilità per il dicastero dell’Istruzione regionale e la decentralizzazione.
L’unica donna Nazionale nel Consiglio dei ministri sarà Michelle Landry, del Queensland, nominata vice ministro per le Famiglie e vice ministro per l’Australia settentrionale.
Alle elezioni dell’ultimo anno, i Nazionali hanno triplicato il numero di donne in Parlamento, tuttavia la rappresentativa femminile, espressione degli agrari nel Consiglio dei ministri, è diminuita, nel rimpasto.