MELBOURNE – Clamoroso colpo di scena nel duplice omicidio degli agenti di Polizia Gary Silk e Rodney Miller, uccisi in un conflitto a fuoco a Moorabbin nel 1998. Jason Roberts, uno dei due condannati per il delitto, è stato già scarcerato dopo due decenni in prigione a seguito del verdetto di non colpevolezza emesso oggi nei suoi confronti da una giuria della Corte Suprema del Victoria.
Al termine di un processo durato per quattro mesi nel quale sono state ascoltate dozzine di testimoni e una camera di consiglio iniziata lo scorso giovedì, la giuria ha ribaltato la sentenza di condanna a 35 anni di reclusione emessa nel 2002 nei confronti di Roberts.
La celebrazione del nuovo processo era stata ordinata nei mesi scorsi dopo che la Commissione indipendente anti-corruzione IBA aveva riscontrato comportamenti illeciti da parte di uno dei funzionari di Polizia responsabili delle indagini per il duplice omicidio.
Silk e Miller vennero uccisi nell’agosto 1998 di fronte al ristorante Silky Emperor dopo avere affrontato quelli che ritenevano essere gli autori di una serie di rapine a mano armata perpetrate nei mesi precedenti nei sobborghi sud-est di Melbourne.
Per il duplice omicidio in primo grado vennero riconosciuti colpevoli il serial killer Bandali Debs e l’allora fidanzato 17enne di sua figlia Nicole, Jason Roberts. Debs sta scontando l'ergastolo per l’omicidio di Silk e Miller e per quelli di due giovani donne commessi nel 1995 e 1997.
Roberts si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di non essere stato presente al momento della sparatoria, pur ammettendo di avere partecipato in precedenza con Debs alle rapine.
Il giudice d’udienza Stephen Kaye ha affermato che il processo è stato uno dei più difficili che abbia dovuto affidare a una giuria, vista la lunghezza del procedimento e la complessità delle prove. "Questo caso ha comportato un'enorme responsabilità nei vostri confronti", ha detto ai giurati prima di rinviarli in camera di consiglio.
“Gli omicidi del sergente Gary Silk e dell’agente scelto Rodney Miller nel 1998 hanno avuto un enorme impatto sulla Polizia del Victoria, e sono stati devastanti per le famiglie, gli amici e i colleghi di entrambi. Il nostro pensiero è rivolto alle famiglie Silk e Miller in questo momento difficile”, ha detto il comandante del Corpo statale di Polizia Shane Patton nel commentare il verdetto.