L’Associazione Molise (NSW) Inc ha celebrato il 21esimo anniversario dalla sua fondazione e il ‘Christmas in July’ con un pranzo presso il ristorante Il Buco Kitchen di Enfield. L’evento ha riunito circa 90 soci, serviti con un ricco banchetto italiano di cinque portate in un’atmosfera calorosa e festosa.

Fondata nel 2004 da un gruppo di molisani determinati a preservare la cultura della loro Regione in Australia, l’associazione deve il suo successo alla dedizione dei membri, che nel corso degli anni hanno offerto volontariamente il proprio tempo, affrontando anche lunghi viaggi a proprie spese, pur di mantenere vivi i valori e le tradizioni del Molise. Durante il pranzo, gli ospiti sono stati allietati dalla musica del cantante Michele Riviera.

Il presidente dell’associazione Michele Di Re, con un breve discorso introduttivo, ha ripercorso alcuni dei traguardi raggiunti nei 21 anni d’attività.

Tra questi, l’iscrizione all’albo regionale della Regione Molise nel 2006, grazie alla quale l’associazione è diventata ufficialmente ambasciatrice della Regione Molise a Sydney.

Un altro risultato importante è stato il contributo alla fondazione della Federazione delle Associazioni Molisane d’Australia, che ha permesso di unire varie realtà corregionali presenti nel Paese.

Nel 2008, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e della visita del Papa, l’Associazione ha ospitato circa 40 giovani molisani a Sydney.

Nel 2009, è stata anche protagonista dell’organizzazione della visita in Australia dell’allora presidente della Regione Molise, Michele Iorio.

L’attività dell’associazione non si è fermata ai confini australiani: nel 2014 e nel 2017 sono stati organizzati due viaggi in Italia, rinsaldando il legame con le radici e il territorio d’origine.

Nel suo discorso, Di Re ha espresso preoccupazione per il declino generale dell’associazionismo etnico in Australia, ricordando la chiusura negli anni di club storici come l’Apia Club e l’Abruzzo Club. In conclusione, ha rivolto un appello ai presenti affinché non si perda l’entusiasmo e si continui a lavorare con impegno per il futuro delle giovani generazioni australiane d’origine molisana.

Un anniversario importante, dunque, che ha offerto non solo un’occasione di festa, ma anche un momento di riflessione sul ruolo vitale delle associazioni culturali nella comunità australiana.