Un vero e proprio ponte tra generazioni allo storico Delianuova Social & Sporting Club Inc dove, lo scorso 17 agosto, è stato celebrato il Ferragosto italiano che è ormai più di una semplice ricorrenza a Melbourne, ma un abbraccio fra chi porta nel cuore le proprie radici lontane e chi, pur crescendo in Australia, continua a custodirne memoria e valori.
La comunità si è quindi ritrovata in festa, riempiendo di voci, sorrisi e colori l’Abruzzo Club di East Brunswick, scelto come cornice per il tradizionale pranzo. Oltre centotrenta persone hanno preso parte all’appuntamento sociale che è stato occasione per rinsaldare legami e trasmettere tradizioni antiche.
La giornata è stata dedicata anche alla celebrazione di Maria Santissima Assunta che si onora a Delianuova proprio nel giorno di Ferragosto e che è stata ricordata dal membro del comitato Lino Lazzaro in una sentita riflessione religiosa e con una speciale preghiera. Per suggellare il momento, un segnalibro della Madonna è stato posto su ogni tavolo come ricordo dell’importante commemorazione.
È stata la presidente Lina De Luca ad accogliere i presenti in sala, cedendo poi il microfono a Nazzareno Ottobre, vicepresidente del club e maestro di cerimonie della giornata. Tantissimi i giovani accorsi al pranzo, carichi di entusiasmo, che hanno poi affollato la pista da ballo grazie alla coinvolgente musica di Elvira & Friends.
Tra gli ambiti premi della lotteria, le risate fragorose e i ringraziamenti sentiti agli sponsor generosi, il filo conduttore della giornata è stato davvero la gratitudine: verso il comitato, tutti i partecipanti e la comunità che continua a ritrovarsi e a riconoscersi, anno dopo anno.
“Grazie a tutti per aver reso questo giorno un grande successo”, hanno dichiarato i membri del comitato.
Adesso il sodalizio calabrese attende con entusiasmo la prossima grande occasione di ritrovo: la consueta e attesa celebrazione del Natale, altro momento prezioso per restare uniti e accendere di calore la comunità.