NEWCASTLE JETS-*MACARTHUR FC 2-1       

MACARTHUR: Kurto, Adamson, Uskok, Jurman, Vujica (79’ Scott), Brattan, Rose (61’ De Silva), Drew (79’ Bosnjak), Hollman (71’ Sawyer), Jakolis, Germain. All. Sterjovski

NEWCASTLE: Scott, Ingham, Susnjar, Natta, Wilmering, Aquilina, Bayliss, Grozos, Adams (90’+3 Cancar), Gibson (69’ Timmins), Wellissol (61’ Taylor). All. Stanton

ARBITRO: Danaskos

RETI: 19’ Jakolis, 57’ e 60’ Adams

NOTE: ammoniti Aquilina, Rose, Ingham, Stanton, De Silva; angoli 10-2; recupero 2’ e 5’

LEUMEAH - Il calcio è bello perchè a volte produce risultati inattesi. Come il colpaccio dei Newcastle Jets, compagine rivoluzionata nel mercato invernale e storicamente poco produttiva in trasferta, capaci di superare in casa sua quel Macarthur FC reduce dalla sei reti rifilate a Perth nella prima giornata. La squadra di Sterjovski, dopo essere andata in vantaggio con Jakolis, terza rete in campionato per il croato ex Melbourne City, è caduta nella ripresa, tramortita dal micidiale uno-due di Adams, altro ex Melbourne ma sponda Victory. A completare la serata-no dei bianconeri, poi, il rigore sbagliato da Germain nel finale di partita. Successo esterno complessivamente meritato, comunque, per i bluoro, che hanno giocato una buona partita, non rischiando troppo, riuscendo così a portarsi a casa l’intera posta in palio.

Avvio di partita blando con le due formazioni attente nel prendere le misure. Dopo 19’ è Macarthur a dare la scossa: gran contropiede condotto da Drew che mette al centro per Jakolis che, sgusciando in mezzo a tre avversari, si trova sui piedi un pallone che deve soltanto spingere in rete. Al 27’ Scott in uscita anticipa l’intervento ravvicinato di Hollman smarcato in area piccola da Drew. Non succede praticamente più nulla nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione e si va così al riposo sull’1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa i bianconeri hanno subito l’occasione per raddoppiare con Germain, ma Scott devia in angolo il forte rasoterra del francese. Al 53’ Aquilina spazza sulla linea di porta il destro a colpo sicuro di Drew da due passi. A sorpresa, al 57’, arriva la rete del pareggio per gli uomini di mister Stanton, meno timidi e più reattivi rispetto al primo tempo, con una magistrale azione di Adams: servito sulla trequarti da Gibson, il giovane attaccante dei Jets, da poco dentro l’area, scarica un sinistro sul secondo palo imparabile per Kurto. Passano solo 3’ e Newcastle raddoppia: la lunga rimessa in gioco del portiere Scott trova Gibson a metà campo il quale è rapidissimo a servire centralmente Adams che avanza palla al piede e dal limite dell’area trafigge l’estremo di casa con un preciso rasoterra che s’infila nell’angolino basso alla destra di Kurto. Il finale di partita vede protagonista per possesso di palla Macarthur che riesce a rendersi pericoloso in un paio di occasioni con Germain, al 77’ e all’81’, ma il portiere dei Jets fa buona guardia. All’87’ proteste per un fallo in area su Bosnjak: dopo il richiamo del VAR e il controllo video, l’arbitro Danaskos concede il rigore a Macarthur. Dal dischetto Germain si fa ipnotizzare da Scott che in tuffo neutralizza la battuta del capitano bianconero. La partita si chiude praticamente qui, sono vani infatti gli assalti finali dei bianconeri per agguantare il pareggio.