ROMA - Tragedia nei cieli di Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Due piloti a bordo di altrettanti aerei dell’Aeronautica Militare sono morti dopo essersi scontrati mentre sorvolavano l’area attraversata da via della Longarina, nel corso di una esercitazione che impegnava quattro velivoli in tutto.
Le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, del 60esimo stormo di Guidonia. Uno dei velivoli è caduto in un campo in piena campagna, fuori dal centro abitato, mentre l’altro è precipitato su un’autovettura parcheggiata fra le case all’altezza di viale Roma e via delle Margherite.
Il mezzo è andato in fiamme, e solo per miracolo non ci sono state altre vittime. Arrivato sul luogo della tragedia anche il pm di turno della procura di Tivoli che sta effettuando proprio un sopralluogo, la procura avvierà una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l’ispettorato aeronautica, in quanto velivoli militari, avvierà accertamenti su quanto avvenuto.
In una nota, l’Aeronautica Militare precisa che “lo scontro tra i due velivoli è avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare che stanno continuando a operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto. La dinamica dell’incidente è in fase di accertamento. Sull’accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo”.
Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117 corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60 Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali. Il Maggiore Marco Meneghello invece è nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119 corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60 Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo e aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
Il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto in una nota ha spiegato che “pur essendo in corso i doverosi accertamenti, dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato li direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime”.
Il premier Giorgia Meloni ha espresso cordoglio per le vittime: “La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.