Fra i circa ottanta circoli pensionati italiani operanti a Melbourne, quello di Altona è tra i più piccoli, numericamente parlando, eppure l’attivissima presidente Pina Maria Giunta ha affermato: “Siamo pochi, ma stiamo bene lo stesso. Perché ci vogliamo bene, ci rispettiamo e ci prendiamo cura l’uno dell’altro, specialmente negli ultimi due anni durante i frequenti lockdown”.

L’occasione di incontro è stata la recente assemblea generale annuale (AGM) dei soci di mercoledì 23 febbraio per eleggere il comitato 2022 nell’ampio salone comunale di North Altona. I soci hanno ascoltato i saluti di benvenuto della presidente Giunta, rivolti anche ai due ospiti: Francesco Pascalis e Frank Di Blasi, rispettivamente coordinatore e presidente dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), che insieme hanno assistito allo svolgimento della 34esima AGM.

Nel corso della riunione c’è stata prima di tutto la presentazione sull’andamento del circolo, e poi il moderatore Francesco Pascalis ha invitato la presidente a illustrare il rapporto sociale, per poi dare lettura del bilancio consuntivo annuale per soddisfare i soci sull’andamento del club. Si è passati poi all’elezione dei componenti del nuovo comitato per i prossimi dodici mesi, che quindi risulta così composto: Maria Pina Giunta, rieletta presidente, Giovanni Scotto vicepresidente, Rosa Turano segretaria ed Eleonora Virdò tesoriera. Col ritiro dei consiglieri Maria Giunta e Anna Scotto, rimpiazzate dalle socie Maria Blanco e Caterina Lopreato con Anna Cugliari e Giuseppe Turano, il comitato è risultato al completo.

Alla presidente Maria Pina Giunta e ai componenti del comitato è stato augurato buon prosieguo per il loro instancabile lavoro volontario.

Dopo aver degustato un pranzetto casalingo con pizzette, vino, caffè e dolci, il moderatore della riunione Francesco Pascalis ha dichiarato: “Siamo lieti di osservare come questo circolo continui a essere un’ottima opportunità per i cittadini avanti con l’età per riunirsi e socializzare in modo piacevole in un’atmosfera culturale e linguistica alla quale sono abituati – ha dichiarato Pascalis –. E per di più, il circolo trova il favore e il sostegno del Comune di Hobsons Bay e del nostro ente, il Co.As.It.”.

Dal canto suo, anche il presidente della medesima associazione, Frank Di Blasi, ha ricordato come ben 34 anni fa abbia assistito alla formazione del circolo di Altona, complimentandosi quindi con Maria Pina Giunta per esser stata riconfermata alla guida del circolo per l’ottavo anno consecutivo. Ascoltando alcuni soci commentare e tentare di ricordare i presidenti del passato, Di Blasi ha anche ricordato come la fondazione del circolo sia avvenuta nel mese di dicembre 1987; il primo presidente fu Sebastiano Marino, che rimase alla giuda del circolo per ben 12 anni, poi per un breve periodo Giovanni Cugliari, il compianto Argeo Borsi, Nicola Gallè e Felicity Mazzeo e finalmente l’attuale Maria Pina Giunta.